Voci di colori, aperto un nuovo centro di orientamento per stranieri
È attivo in via Kaolack 38 e rappresenta un punto di riferimento per, tra l'altro, le pratiche di rilascio e rinnovo dei documenti di soggiorno, acquisizione della cittadinanza italiana, accesso alla scuola, alla formazione e ai corsi di lingua italiana
E’attivo ad Aosta ‘Voce di colori’, il nuovo centro di orientamento e supporto dedicato ai cittadini stranieri che vivono in Valle d’Aosta. Il centro si trova in via Kaolack 38 ad Aosta
Lo comunica l’assessorato regionale alle Politiche sociali precisando che l’obiettivo dell’iniziativa è «rafforzare i punti di accesso ai servizi e favorire l’inclusione sociale delle persone provenienti da altri Paesi o con background migratorio».
I temi della vita quotidiana
«Rappresenta un punto di riferimento importante – precisa la nota – per chi cerca informazioni, orientamento e accompagnamento su temi fondamentali della vita quotidiana, quali: rilascio e rinnovo dei documenti di soggiorno, acquisizione della cittadinanza italiana, accesso alla scuola, alla formazione e ai corsi di lingua italiana, inserimento lavorativo, tutela della salute, ricerca di una casa.
«Con Voce di colori la Regione conferma il proprio impegno a favore dell’integrazione e dell’accessibilità, costruendo percorsi di prossimità e inclusione pensati per valorizzare la diversità e favorire la coesione sociale».
(re.aostanew.it)