Grand Combin outdoor, un’App con oltre 100 itinerari a piedi, con ciaspole o sci
montagna, Turismo, TURISMO & TEMPO LIBERO
di Erika David  
il 05/06/2025

Grand Combin outdoor, un’App con oltre 100 itinerari a piedi, con ciaspole o sci

L'applicazione gratuita è già disponibile nelle versioni iOS e Android; Grand Combin Outdoor rientra tra le attività per incentivare sci alpinismo e escursionismo per la tutela e la valorizzazione della montagna

103 itinerari per ciaspole, scialpinismo o semplici escursioni a piedi nella valle del Gran San Bernardo e nella Valpelline: è Grand Combin outdoor.

Grand Combin outdoor è un’applicazione sviluppata nell’ambito del progetto promosso dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin, per incentivare la pratica dello sci alpinismo e dell’escursionismo quale esperienza di conoscenza del territorio ed è reso possibile grazie alle risorse statali del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit), a sostegno di interventi per la tutela e la valorizzazione della montagna.

L’App Grand Combin outdoor

L’app nasce da un’idea semplice ma ambiziosa: offrire uno strumento completo, affidabile e sempre aggiornato per chi pratica escursionismo, ciaspole o sci alpinismo.

Alla base un attento lavoro di censimento e selezione degli itinerari più interessanti e suggestivi, grazie alla collaborazione delle guide alpine, degli esperti del settore e degli attori del territorio.

Le informazioni si arricchiscono poi dei preziosi consigli di Gulliver, la grande e affidabile community del mondo outdoor.

L’app raccoglie 103 itinerari suddivisi in tre categorie – escursionismo, racchette da neve e sci alpinismo – e offre per ciascuna gita informazioni dettagliate, periodo ideale di percorrenza, condizioni aggiornate dagli utenti.

Tra le funzionalità principali una cartografia interattiva, disponibile anche offline, che offre anche tutti i sentieri limitrofi, aggiornati direttamente dal geoportale della Valle d’Aosta.

E ancora la difficoltà, le quote, i punti di partenza e arrivo, il meteo del Centro funzionale regionale, il bollettino valanghe fornito da Aineva e tutte le altre informazioni utili per pianificare la propria escursione.

Una app completa, per avere tutto a portata di smartphone, disponibile in italiano, francese e inglese.

A supporto dell’app, è stato sviluppato anche un sito web, pensato per offrire un servizio e accesso alle informazioni a chi non utilizza dispositivi mobili.

Il portale grandcombinoutdoor.it ospita gli stessi contenuti aggiornati dell’app, uno strumento utile sia per i frequentatori abituali, sia per chi si avvicina per la prima volta ai territori del Grand Combin, nel cuore della Valle d’Aosta, a due passi dalla città di Aosta e dal confine con la Svizzera.

L’applicazione, gratuita è già disponibile nelle versioni iOS e Android, e può essere scaricata dai rispettivi store oppure attraverso la pagina grandcombinoutdoor.it/scarica-lapp/.

(re.aostanews.it)

Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione
il 24/01/2026
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscon...