Iscrizioni entro il 10 giugno per i 9 contratti regionali per la formazione di medici specialisti
Sanità
di Elena Rembado  
il 06/06/2025

Iscrizioni entro il 10 giugno per i 9 contratti regionali per la formazione di medici specialisti

Eliminato per i candidati il requisito di residenza pregressa di almeno tre anni in Valle d’Aosta

Iscrizioni entro il 10 giugno per i 9 contratti regionali per la formazione di medici specialisti

Per contrastare la carenza di medici specialisti, è stato eliminato per i candidati il requisito di residenza pregressa di almeno tre anni in Valle d’Aosta

Scade il 10 giugno alle 15 il termine per effettuare la prima parte di iscrizione per la selezione dei medici alle scuole di specializzazione dove, per il prossimo anno accademico, sono stati finanziati 9 contratti regionali di formazione specialistica per medici, uno in più rispetto all’anno precedente, in risposta al fabbisogno formativo del servizio sanitario regionale.

Prova d’esame il 22 luglio

L’iscrizione è prevista esclusivamente in modalità online, tramite il portale www.universitaly.it.

La prova d’esame si svolgerà il 22 luglio e sarà unica su tutto il territorio nazionale.

Eliminazione del requisito della residenza pregressa

La principale novità di quest’anno è l’eliminazione del requisito di residenza pregressa in Valle d’Aosta di almeno tre anni negli ultimi 15, precedentemente previsto dalla legge regionale n. 11 del 2017 per l’accesso ai contratti aggiuntivi regionali. Adesso è sufficiente che il candidato sia residente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso di ammissione alla scuola.

Questa modifica normativa consente di allargare la platea dei medici potenzialmente interessati e di migliorare il reclutamento di specialisti per rispondere in modo più efficace alla carenza medici.

Chi avrà il contratto dovrà resta per almeno 5 anni in Valle d’Aosta

Gli assegnatari dei contratti regionali dovranno sottoscrivere un impegno a prestare servizio per almeno 5 anni nelle strutture dell’Ausl della Valle d’Aosta.

L’assessore alla Sanità

“Aumentare il numero di contratti regionali e, soprattutto, aprire l’accesso agli specializzandi senza richiedere vincolanti requisiti di residenza in Valle d’Aosta significa essere maggiormente attrattivi per dare risposte alle esigenze della comunità”, dichiara l’assessore alla Sanità Carlo Marzi. “Il nostro obiettivo prioritario rimane quello di investire nella formazione dei giovani medici, offrendo loro, dopo il periodo di specializzazione, un’opportunità professionale solida e strutturata all’interno delle strutture valdostane”.

I 9 posti

I contratti riguardano le seguenti discipline e sedi universitarie: all’università di Torino, 2 posti in Dermatologia e venereologia, 1 posto in Endocrinologia e malattie del metabolismo, 1 posto in Malattie dell’apparato cardiocircolatorio, 1 posto in Neurologia, 1 posto in Oftalmologia (tutti durata 4 anni); all’università del Piemonte Orientale, 1 posto in Anatomia patologica (4 anni), 1 posto in Ortopedia e traumatologia e 1 posto in Pediatria (entrambi 5 anni).

(elena rembado)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...