Aosta ospita la “Kart terapia” sabato 14 e domenica 15 giugno
evento
di Elena Rembado  
il 10/06/2025

Aosta ospita la “Kart terapia” sabato 14 e domenica 15 giugno

L'iniziativa, promossa dalla pista La Quercia 58 di Pontey, è dedicata alle persone con disabilità, con il sostegno del consiglio regionale

Inclusione, partecipazione e gioia del movimento saranno protagonisti, sabato 14 (dalle 11) e domenica 15 giugno (dalle 9.30), nel piazzale della Pila spa ad Aosta, che si trasformerà in un circuito speciale.

Torna infatti la “Kart terapia”, iniziativa dedicata a persone con disabilità, promossa dalla pista La Quercia 58 di Pontey, in collaborazione con Wheelchair Karting Asd e con il sostegno del consiglio regionale della Valle d’Aosta.

L’evento

L’iniziativa offre a tutti i partecipanti la possibilità di salire a bordo di kart biposto, affiancati da volontari esperti, per provare il brivido della guida su un tracciato sicuro, lungo circa 200-250 metri e appositamente allestito con barriere protettive.

Un’occasione pensata per accogliere persone con ogni tipo di disabilità, dai bambini agli adulti, comprese situazioni di tetraplegia, disturbi dello spettro autistico e difficoltà motorie o cognitive.

L’obiettivo è regalare sorrisi

Lo slogan scelto per questa edizione è “Regaliamo sorrisi! Ridi, corri e… respira libertà!”, un messaggio che riflette lo spirito dell’iniziativa: creare momenti di leggerezza e condivisione attraverso l’esperienza del motorsport, aperta a tutti e costruita su misura.

Pre-registrazione online e tesseramento

Per la partecipazione è richiesta la pre-registrazione online e il tesseramento obbligatorio, necessari per questioni logistiche e assicurative, con un contributo di 5 euro. Sarà comunque possibile accedere anche senza prenotazione, in base alla disponibilità. Per completare l’esperienza, sarà presente un punto ristoro accessibile, aperto al pubblico.

Per informazioni e iscrizioni:https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSet_Z62mB3FMWZlZsNfszmqHAmuY3xk-RQHS5VUg0mAhQyDVQ/viewform

(elena rembado)

Consiglio Aosta: ok agli indirizzi di governo, il sindaco apre, l’opposizione annuncia battaglia
Nella seduta di insediamento dell'assemblea aostana, il primo cittadino ha rimarcato la necessità di lavorare «per tutta la città». Avs si è astenuta elogiando alcuni punti in comune; Renaissance e centrodestra hanno lasciato qualche spiraglio solo per alcuni temi condivisi
il 29/10/2025
Nella seduta di insediamento dell'assemblea aostana, il primo cittadino ha rimarcato la necessità di lavorare «per tutta la città». Avs si è astenuta ...