Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Foto
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • La Thuile: 500 persone al lavoro per la tappa della Whoop Uci Mountain bike World Series
    Da sinistra Daniele Collomb, Mathieu Ferraris, Renzo Testolin, Giulio Grosjacques, Jean Dondeynaz e Enrico Martello
    SPORT
    di Cinzia Timpano  
    il 17/06/2025

    La Thuile: 500 persone al lavoro per la tappa della Whoop Uci Mountain bike World Series

    La Thuile: 500 persone al lavoro per la tappa della Whoop Uci Mountain bike World Series.

    Quel sogno sussurrato nel 2019 in occasione degli Internazionali d’Italia Series è diventato realtà: dal 3 al 6 luglio prossimi, La Thuile ospiterà per la prima volta nella sua storia una tappa del Whoop Uci Mountain Bike World Series.

    Downhill e Enduro dal 3 al 6 luglio

    La Thuile entra così nel calendario ufficiale della Coppa del Mondo e lo fa con un doppio appuntamento: un debutto assoluto – il downhill e una solida riconferma – l’enduro, dopo 5 edizioni dell’Enduro World Series tra il 2014 e il 2021.

    Dal 2011… a oggi

    Una vetrina di prestigio che premia l’impegno del Comune di La Thuile che sin dal 2011, con la nascita della scuola di mountain bike e della bike area nella zona della partenza degli impianti, ha puntato sulla mountain bike come asset strategio per il turismo estivo.

    La soddisfazione del direttore di gara

    Proprio di «sogno che diventa realtà» ha parlato il direttore di gara Enrico Martello oggi pomeriggio nella saletta di palazzo regionale, dove la kermesse è stata presentata.

    Le gare: Downhill e Enduro anche in notturna

    «Siamo ai dettagli, sia dal punto di vista tecnico che della sicurezza e per dettagli intendo il colore dei materassi – ha puntualizzato Martello -.

    La pista di downhill – il cui nome verrà svelato più avanti – è moderna, leggermente corretta dopo i test dei campioni Loïc Bruni, Loris Vergier e Mylann Falquet. Parliamo di un tracciato che combina zone lavorate e segmenti naturali per 2,3 km con un dislivello di 685 metri.
    Un tracciato, ripido, tecnico ma anche divertente con 5 fasi di volo, due delle quali davvero spettacolari».

    Una pista viva per il downhill

    Secondo quanto riferito dal race director, si tratta di una pista ‘viva’; «dal sottobosco, mano a mano che gli atleti scendono, essendo un tracciato nuovo, escono pietre e radici per linee e traiettorie nuove. Siamo curiosi e anche pronti a intervenire in tema di sicurezza».

    L’enduro è di casa a La Thuile ma anche in questa specialità ci sarà un’anteprima.

    Una quasi notturna sul tracciato The Nightfall

    «L’ultima prova sarà (quasi) in notturna, sul tracciato ‘The Nightfall’ illuminato da 23 potenti fari che utilizzano una tecnologia sperimentata in Formula 1 per non creare ombre sul percorso, grazie alla sponsorizzazione di CVA» spiega Enrico Martello.

    Le parole del sindaco di La Thuile

    Il sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris ha anticipato alcune modifiche alla viabilità e la chiusura al transito in prossimità del parterre d’arrivo.

    «Ci aspettiamo molti spettatori, in particolare dalla Francia e per questo organizziamo anche un servizio a pagamento da Albertville e da Bonneville, oltre a essere al lavoro per un potenziamento del trasporto pubblico dalla Valdigne – ha spiegato il sindaco che ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato, lavorano e lavoreranno all’evento. In particolare all’amministrazione regionale che attraverso il finanziamento triennale ci permette di crescere».

    Lo stadio sarà a due passi dalla piazzetta del paese e dagli impianti; saranno montate le tribune e il maxischermo e ci sarà l’area expo, food & beverage e palco per le premiazioni.

    L’elogio del presidente del Coni valdostano

    Il presidente del Coni VdA Jean Dondeynaz ha elogiato «il grande lavoro organizzativo, in continuità con quanto fatto in inverno per la Coppa del mondo femminile e ha ricordato come il circuito Whoop Uci Mountain Bike World Series sia il massimo evento a livello mondiale di uno sport recentemente riconosciuto disciplina olimpica».

    L’assessore Grosjacques «Ennesima perla di un 2025 di grande sport»

    L’assessore allo Sport Giulio Grosjacques ha parlato di «ennesima perla in un 2025 di grande sport che è anche un modo per riconoscere l’impegno di una comunità che da tempo lavora per lo sport con passione».

    «La Thuile è una destinazione unica e ha le carte in regola per ritagliarsi uno spazio importante nei grandi circuiti sportivi e dal punto di vista turistico.
    Ci ha sempre creduto e lo merita».

    Condivide il giudizio il presidente della Regione Renzo Testolin che ha ribadito «come sia compiuto dell’amministrazione accompagnare il territorio perchè possa farsi conoscere.
    Dal 2011, con il primo percorso per la mountain bike a oggi, gli sforzi organizzativi vengono premiati – ha detto Testolin, ringraziando Marco Albarello e Marco Mosso.

    A La Thuile, 500 persone al lavoro

    Daniele Collomb è il presidente del Comitato organizzatore Reveal La Thuile.
    «Un’annata da ricordare mentre abbiamo ancora negli occhi gli entusiasmanti momenti della Coppa del Mondo di sci alpino – ha detto Collomb -.

    A La Thuile ci sono tante persone che ci credono e che lavorano, anche grazie a uno staff tecnico competente e che ha voglia di fare, senza contare le oltre 500 persone che lavorano per questo evento a vario titolo. Un progetto ambizioso che non abbiamo paura di portare avanti».

    Il programma in breve

    Giovedì 3 luglio saranno aperti il villaggio evento e i paddock dei team Downhille e Enduro.
    Venerdì 4 luglio spazio alle prove libere delle due specialità.
    Sabato 5 luglio qualifiche della gara di Downhill e gara di Enduroo con prova notturna e domenica 6 luglio, finali di downhill e festa conclusiva in piazza con dj set.
    Nella giornata di sabato, bambini protagonisti cion un centinaio di bambini tra 6 e 12 anni in gara, a sfidarsi sulla dual slalom del bike park di La Thuile.
    Gli orari delle prove e delle gare sono in via di definizione e saranno ufficializzati nei prossimi giorni.

    I biglietti per la tappa di La Thuile

    Saranno disponibili tre tipologie di biglietto: tribuna, prato e risalita in seggiovia, con costo da 6 a 22 euro.

    Biglietti, informazioni e aggiornamenti sul sito www.lathuilewordldcupmtb.com.

    Nella foto in alto, la presentazione della World Cup di La Thuile: da sinistra, Daniele Collomb, Mathieu Ferraris, Renzo Testolin, Giulio Grosjacques, Jean Dondeynaz e Enrico Martello.

    (cinzia timpano)

    Ultime News
    Scuola: via agli esami di maturità, domani prova d’italiano per 889 ragazzi
    Scuola
    Scuola: via agli esami di maturità, domani prova d’italiano per 889 ragazzi
    Intanto, sono in corso gli esami di Stato conclusivi del primo ciclo d'istruzione per 1206 ragazzi delle scuole medie
    di Cinzia Timpano 
    il 17/06/2025
    Intanto, sono in corso gli esami di Stato conclusivi del primo ciclo d'istruzione per 1206 ragazzi delle scuole medie
    Evento: Libr* de-generi, da BrivioDue la rassegna con Queer VdA
    CULTURA
    Evento: Libr* de-generi, da BrivioDue la rassegna con Queer VdA
    Primo appuntamento giovedì 19, alle 18, con il libro Storie di genitori trans*  di Ego Botteghi
    di Danila Chenal 
    il 17/06/2025
    Primo appuntamento giovedì 19, alle 18, con il libro Storie di genitori trans*  di Ego Botteghi
    {"aosta":"Aosta"}
    Courmayeur: chef Carlo Cracco, ospite per il 25° anniversario di Lo Matsòn
    evento
    Courmayeur: chef Carlo Cracco, ospite per il 25° anniversario di Lo Matsòn
    Il prossimo 7 settembre torna il food market con la partecipazione straordinaria dello chef stellato Cracco, protagonista di un imperdibile show cooking.
    di Danila Chenal 
    il 17/06/2025
    Il prossimo 7 settembre torna il food market con la partecipazione straordinaria dello chef stellato Cracco, protagonista di un imperdibile show cooki...
    {"courmayeur":"Courmayeur"}
    Election day: la Valle d’Aosta si costituisce contro il governo
    Politica
    Election day: la Valle d’Aosta si costituisce contro il governo
    La Regione si costituirà nel giudizio di legittimità costituzionale promosso dal Consiglio dei ministri che ha impugnato la legge regionale
    di Danila Chenal 
    il 17/06/2025
    La Regione si costituirà nel giudizio di legittimità costituzionale promosso dal Consiglio dei ministri che ha impugnato la legge regionale
    {"aosta":"Aosta"}
    Case popolari: 4 milioni di euro per 36 nuovi alloggi al quartiere Cogne
    Sociale
    Case popolari: 4 milioni di euro per 36 nuovi alloggi al quartiere Cogne
    Lo ha sottolineato l'assessore Sapinet in una conferenza congiunta con l'assessore Marzi che ha ricordato i 13 progetti - per 5 milioni di euro - per contrastare il disagio socio-abitativo
    di Danila Chenal 
    il 17/06/2025
    Lo ha sottolineato l'assessore Sapinet in una conferenza congiunta con l'assessore Marzi che ha ricordato i 13 progetti - per 5 milioni di euro - per ...
    {"aosta":"Aosta"}
    Valpelline, un logo morbido e colorato per l’identità turistica del paese
    Turismo
    Valpelline, un logo morbido e colorato per l’identità turistica del paese
    Il logo Valpelline - Naturalmente Valle d'Aosta, realizzato da Andrea Chiericato, caratterizzerà le iniziative del Comune già a partire da questa estate
    di Erika David 
    il 17/06/2025
    Il logo Valpelline - Naturalmente Valle d'Aosta, realizzato da Andrea Chiericato, caratterizzerà le iniziative del Comune già a partire da questa esta...
    {"valpelline":"Valpelline"}
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.