Courmayeur: chef Carlo Cracco, ospite per il 25° anniversario di Lo Matsòn
Carlo Cracco
evento
di Danila Chenal  
il 17/06/2025

Courmayeur: chef Carlo Cracco, ospite per il 25° anniversario di Lo Matsòn

Il prossimo 7 settembre torna il food market con la partecipazione straordinaria dello chef stellato Cracco, protagonista di un imperdibile show cooking.

Courmayeur: chef Carlo Cracco, ospite d’onore per il 25° anniversario di Lo Matsòn.

Il prossimo 7 settembre torna Lo Matsòn, il food market che quest’anno festeggia un traguardo importante con la partecipazione straordinaria dello chef stellato Cracco, protagonista di un imperdibile show cooking.

I mercati estivi

I mercati estivi, allestiti ogni martedì nei mesi di luglio e agosto al Jardin de l’Ange, permettono di conoscere una grande varietà di prodotti agricoli a chilometro zero, biologici e a denominazione di origine protetta.

Lo Matsòn

Il primo weekend di settembre le vie del centro di Courmayeur si animeranno con le caratteristiche bancarelle dove sarà possibile degustare e acquistare le eccellenze locali, sinonimo di autenticità e unicità: non solo salumi e formaggi, ma anche frutta e verdura fresca, miele, farine e prodotti più insoliti che meritano di essere scoperti, come la trota, unico pesce del territorio valdostano, da gustare al naturale o nella versione affumicata.

Le bevande

Ad accompagnare gli assaggi non mancheranno vini pregiati del territorio e birre spillate a regola d’arte, ma anche il succo di mela prodotto con croccanti mele di montagna coltivate secondo il metodo eroico e il sidro, consumato da secoli nei villaggi alpini.

Imperdibili i gin e i distillati artigianali nati alle pendici del Monte Bianco: eccellenze profumate e ricche di carattere, frutto di un microclima unico e dell’incredibile passione e maestria dei produttori locali.

Le erbe officinali

Oltre ai prodotti alimentari, Lo Matsòn è l’occasione giusta per approfondire la conoscenza della tradizione millenaria legata alle piante officinali che trovano spazio non solo in tisane e infusi ma anche nella cosmesi naturale: erbe di montagna come arnica, achillea e calendula vengono ad esempio impiegate in creme lenitive ed emollienti per pelli sensibili, mentre la stella alpina vanta un potente effetto rivitalizzante. Tra le più curiose spicca la *buddleja, nota come “pianta delle farfalle” e apprezzata per le sue capacità antiossidanti e rigeneranti.

I produttori

A rendere ancora più speciali i prodotti sarà l’esperienza di sentirli raccontare direttamente dagli espositori, che anche quest’anno saranno circa 70  tra habitué – alcuni dei quali presenti sin dalla prima edizione – e nuove realtà tutte da scoprire.

La bellezza di Lo Matsòn sta proprio in questo: entrare in contatto con chi immagina, crea, coltiva e condivide con grande passione la propria storia e quella dei propri prodotti.

(re.aostanews.it)

Consiglio Aosta: ok agli indirizzi di governo, il sindaco apre, l’opposizione annuncia battaglia
Nella seduta di insediamento dell'assemblea aostana, il primo cittadino ha rimarcato la necessità di lavorare «per tutta la città». Avs si è astenuta elogiando alcuni punti in comune; Renaissance e centrodestra hanno lasciato qualche spiraglio solo per alcuni temi condivisi
il 29/10/2025
Nella seduta di insediamento dell'assemblea aostana, il primo cittadino ha rimarcato la necessità di lavorare «per tutta la città». Avs si è astenuta ...