Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • ATTUALITA’
      • OGGI & DOMANI
      • Editoriali
      • STARE BENE
      • Speciali
      • LA BUONA CUCINA
      • Appuntamenti
      • Video
      • MOTORI
      • Foto
      • AGRICOLTURA & TERRITORIO
      • Annunci
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Aste
      • PUBBLIREDAZIONALI
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Consiglio Valle: sostegno ai caregiver familiari, la legge non passa
    Sociale
    di Danila Chenal  
    il 18/06/2025

    Consiglio Valle: sostegno ai caregiver familiari, la legge non passa

    La Valle d’Aosta sostiene da anni almeno i caregiver delle persone con disabilità, riconoscendo contributi mensili da 400 a 2.000 euro in base alle condizioni delle persone assistite; nel 2024 sono stati supportati 70 caregiver di persone con disabilità per un totale di oltre 862.700 euro

    Consiglio Valle: sostegno ai caregiver familiari, la legge non passa.

    Nella seduta pomeridiana del 18 giugno, l’Assemblea legislativa ha respinto, con 28 voti di astensione (UV, Fp-PD, Pla, SA, Lega VdA, FI) e 7 a favore (Pcp, RV, Gm), una proposta di legge per il riconoscimento, la valorizzazione e il sostegno dei caregiver familiari.

    Nel respingere la proposta l’assessore alla Sanità Carlo Marzi ha sottolineato che: «la Valle d’Aosta sostiene da anni almeno i caregiver delle persone con disabilità, grazie anche al Fondo per la non autosufficienza, riconoscendo contributi mensili da 400 a 2.000 euro in base alle condizioni delle persone assistite. Nel 2024 sono stati supportati 70 caregiver di persone con disabilità per un totale di oltre 862.700 euro, e sono state offerte attività formative a loro dedicate».

    Ha aggiunto che «a oggi manca ancora una legge nazionale quadro che ne disciplini diritti, tutele e sostegni, anche se il dibattito parlamentare è attivo e sono state presentate varie proposte.

    I numeri

    Secondo elaborazioni su dati Istat, la quota di popolazione con 65 anni e oltre passerà dal 25,79% nel 2025 al 34,13% nel 2040, con una crescita costante. Tra il 2023 e il 2040, il numero di over 65 passerà da 30.725 a 39.705 persone (+29,23%), mentre la popolazione residente complessiva diminuirà del 5,53%.

    Riguardo ai caregiver – ossia persone che, in modo non professionale, assistono un familiare non autosufficiente – i dati fanno emergere che nel 2017, solo 3 caregiver avevano richiesto un sostegno finanziario; il numero è cresciuto progressivamente fino a raggiungere 60 nel 2023 e 71 nel 2024.

    La spesa totale è passata da valori minimi nel 2017 a 872 mila 939 euro nel 2024 ed erogata tramite fondi statali destinati a caregiver familiari di soggetti con disabilità gravissime e a interventi assistenziali per disabilità gravi e gravissime.

    La proposta

    A snocciolare i dati in aula consiliare Erika Guichardaz: «La trasformazione demografica della regione, segnata da un progressivo invecchiamento della popolazione, richiede quindi un rafforzamento delle politiche per la non autosufficienza, con particolare attenzione anche ai caregiver – ha aggiunto -.  Con la nostra proposta, vogliamo che la Regione riconosca e valorizzi il ruolo centrale dei caregiver familiari, sottolineandone il valore sociale ed economico, integrandoli nella rete dei servizi socio-sanitari e garantendo loro uno status specifico con diritti propri».

    «Sono previste risorse, percorsi formativi, supporto psicologico – ha concluso -, agevolazioni lavorative e riconoscimenti formativi per i caregiver. Il loro coinvolgimento nei progetti di assistenza è attivo e formale, e il riconoscimento ufficiale del ruolo avviene tramite attestazione regionale. La nostra proposta disciplina anche le modalità di cessazione del ruolo e ne assicura la valorizzazione sul piano personale e professionale».

    Il dibattito

    Per il capogruppo della Lega Andrea Manfrin, anticipando il voto di astensione della Lega Vda,«la mancanza di sostegni economici diretti (contributi previdenziali, prepensionamento) e l’esiguità dei fondi previsti (460 mila euro per il triennio) sono considerati limiti gravi. La proposta ha intenti lodevoli, ma le criticità emerse richiedono una revisione approfondita. Servono definizioni chiare, dati certi, risorse adeguate e un allineamento alle direttive nazionali per non tradire le aspettative di chi vive ogni giorno il ruolo di caregiver».

    Il vicecapogruppo di FI, Mauro Baccega, annunciando il voto di astensione di Forza Italia, ha puntualizzato: «questa proposta di legge tratta del progressivo invecchiamento della popolazione, ma non è sufficiente a soddisfare i bisogni complessivi delle famiglie: le sollecitazioni che abbiamo avuto in Commissione richiedono una più attenta valutazione delle diverse situazioni, sia pratiche che psicologiche. C’è la necessità di fare un approfondimento su tutti gli ambiti delle politiche sociali – invecchiamento, disabilità, salute mentale – per avere un quadro aggiornato chiaro dei caregiver per poi predisporre una legge che soddisfi tutte le problematiche delle famiglie».

    «La proposta di legge, presentata a luglio 2024, voleva accendere i riflettori sul caregiver, figura di fondamentale importanza che è spesso ancora trascurata – ha detto la Consigliera Chiara Minelli (Pcp) -. La maggioranza delle persone non autosufficienti è in carico alle famiglie – che sono il vero welfare – e, prevalentemente, in carico alle donne, mentre la politica ancora langue. Ci siamo attivate per porre rimedio alle criticità evidenziate dalle associazioni di categoria presentando una serie di emendamenti che vanno incontro a quanto da loro rappresentato».

    Appoggio alla legge

    «Stiamo attraversando situazioni complesse dal punto di vista demografico e non solo ci impongono di fare delle valutazioni sulla figura del caregiver familiare che interpellano la nostra capacità di organizzare in modo ottimale la capacità di assistenza e cura della nostra regione – ha affermato il Capogruppo di RV, Stefano Aggravi -. Avremmo auspicato una maggiore attenzione e più tempo dedicato in quinta Commissione per arrivare a un testo il più possibile condiviso e completo. Riteniamo, comunque, che ogni sforzo utile a sostenere chi quotidianamente si prende cura di un familiare fragile meriti appoggio e rispetto e per questo motivo esprimiamo voto favorevole alla proposta di legge».

    La replica

    «È surreale che una maggioranza che si definisce “autonomista” debba sempre aspettare le norme nazionali e anche questa norma viene rimandata alla prossima Legislatura – ha replicato la consigliera Guichardaz (PCP) -. La carenza dei servizi e i dati sull’invecchiamento rendono importante dare una risposta ad una tematica sempre più rilevante della nostra società».

    (re.aostanews.it)

    {"aosta":"Aosta"}
    Ultime News
    Referendum confermativo, Marguerettaz al Cre: «se siete sicuri che le regionali siano nulle non presentate le liste»
    Politica
    Referendum confermativo, Marguerettaz al Cre: «se siete sicuri che le regionali siano nulle non presentate le liste»
    Il capogruppo dell'Union Valdôtaine ha lanciato provocatoriamente la sfida in Consiglio Valle a Lega, Fratelli d'Italia e Rete civica durante un dibattito fiume sulle regole del gioco per le regionali di settembre
    di Danila Chenal 
    il 18/06/2025
    Il capogruppo dell'Union Valdôtaine ha lanciato provocatoriamente la sfida in Consiglio Valle a Lega, Fratelli d'Italia e Rete civica durante un dibat...
    {"aosta":"Aosta"}
    Aostano trovato morto a Bologna: la moglie chiede i domiciliari in Valle
    CRONACA
    Aostano trovato morto a Bologna: la moglie chiede i domiciliari in Valle
    Il tribunale del riesame si è riservato la decisione: Lorenza Scarpante si trova in carcere dal 28 maggio
    di Thomas Piccot 
    il 18/06/2025
    Il tribunale del riesame si è riservato la decisione: Lorenza Scarpante si trova in carcere dal 28 maggio
    Trasporti: navetta verde gratis ad Aosta per chi lascia l’auto nei 3 parcheggi in periferia
    Trasporti
    Trasporti: navetta verde gratis ad Aosta per chi lascia l’auto nei 3 parcheggi in periferia
    A partire da martedì primo luglio, sperimentazione di sei mesi finanziata da amministrazione regionale e amministrazione comunale
    di Cinzia Timpano 
    il 18/06/2025
    A partire da martedì primo luglio, sperimentazione di sei mesi finanziata da amministrazione regionale e amministrazione comunale
    La grande fotografia torna al Saint-Bénin con Brassaï, l’occhio di Parigi
    CULTURA
    La grande fotografia torna al Saint-Bénin con Brassaï, l’occhio di Parigi
    La nuova mostra fotografica dedicata al fotografo adottato da Parigi sarà inaugurata il 18 luglio al Centre Saint-Bénin di Aosta
    di Erika David 
    il 18/06/2025
    La nuova mostra fotografica dedicata al fotografo adottato da Parigi sarà inaugurata il 18 luglio al Centre Saint-Bénin di Aosta
    {"aosta":"Aosta"}
    Braccio di ferro: Ermes Paganin argento tricolore, Daniele Mathiou è di bronzo
    SPORT
    Braccio di ferro: Ermes Paganin argento tricolore, Daniele Mathiou è di bronzo
    Ottimi risultati degli atleti dei Lions impegnati a Marcon ai Campionati Italiani
    di Davide Pellegrino 
    il 18/06/2025
    Ottimi risultati degli atleti dei Lions impegnati a Marcon ai Campionati Italiani
    Delitto di La Salle, il genetista: «Dna di Teima su panetto di droga e pantaloni»
    CRONACA
    Delitto di La Salle, il genetista: «Dna di Teima su panetto di droga e pantaloni»
    Il consulente della procura è stato ascoltato di fronte alla corte d'assise
    di Thomas Piccot 
    il 18/06/2025
    Il consulente della procura è stato ascoltato di fronte alla corte d'assise
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.