Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • ATTUALITA’
      • OGGI & DOMANI
      • Editoriali
      • STARE BENE
      • Speciali
      • LA BUONA CUCINA
      • Appuntamenti
      • Video
      • MOTORI
      • Foto
      • AGRICOLTURA & TERRITORIO
      • Annunci
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Aste
      • PUBBLIREDAZIONALI
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Châtillon, i paletti della discordia: commercianti infuriati per la perdita di 50 parcheggi
    Via Chanoux a Châtillon
    comuni
    di Elena Rembado  
    il 19/06/2025

    Châtillon, i paletti della discordia: commercianti infuriati per la perdita di 50 parcheggi

    Malcontento dei commercianti per la diminuzione degli stalli; il sindaco: «Il borgo deve rivivere»

    La decisione di eliminare 50 parcheggi su 60 nella centralissima via Chanoux a Châtillon «fa più danni della grandine».

    Ne sono convinti i commercianti della via, che lunedì 23 giugno incontreranno nuovamente il sindaco Camillo Dujany perché si sentono sull’orlo della chiusura, in un periodo già difficile per il commercio al dettaglio.

    «Un micro-burocrate». Definisce così il sindaco Paolo Personettaz, proprietario dell’Ekom su via Chanoux e di Ski Sport, negozio di articoli sportivi e di noleggio sci, sempre nella cittadina.

    I paletti della discordia

    La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata il posizionamento di paletti sul lato della strada dove già erano posizionate le fioriere, che tanto avevano acceso gli animi, in quanto ingombranti ed esteticamente discutibili, secondo la maggioranza degli esercenti.

    «Con i paletti la presa in giro è completa e mi fa arrabbiare ancora di più perché è arrivata dopo l’incontro di 7-8 commercianti col sindaco lunedì scorso. A questo punto mi chiedo perché Dujany ce l’abbia tanto con chi lavora duramente per vivere, senza essere garantito», aggiunge Personettaz. «Restano 7 parcheggi effettivi, il che aggraverà la desertificazione commerciale in atto.

    Le soste brevi consentivano ai negozi di sopravvivere. Il parcheggio multipiano serve, ma non agli acquisti veloci, tipo quelli in farmacia, tabaccheria, merceria, cartoleria o edicola. Già siamo rimasti in pochi, le vetrine chiuse sono più del 60 per cento. E quest’opera si aggiunge al malcontento già creato dalla rotonda rimasta a lungo un cantiere, dalla sirena e dalla rana in via Tollein, dall’ascensore costruito in mezzo a una strada e dal degrado nella manutenzione dei paletti esistenti, tutti arrugginiti. Senza considerare che ogni fioriera è costata 35 mila euro».

    «C’è il pluripiano»

    «Si tratta dell’attuazione di un progetto di riqualificazione della via», ribatte Dujany. «Fin da subito era prevista la riduzione di parcheggi a vantaggio dei pedoni e del transito delle auto. Si può rinunciare ai parcheggi perché in mezzo alla via esiste un parcheggio pluripiano da un centinaio di posti e con la prima ora gratuita. Solo nel giorno del mercato i posti non bastano per tutti. Più spazio per i pedoni favorisce la socializzazione e indirettamente i negozi. Nel momento in cui si cambia, è normale che si sovvertano gli equilibri. Adesso gli arredi urbani, che all’inizio non piacevano, sono stati rivalutati».

    Presto la sosta breve

    È vero che si riducono i parcheggi. Ma, secondo il sindaco, sarà sufficiente mettere la zona disco breve (30 minuti) per consentire una turnazione veloce sui posteggi residui. «Con la polizia locale cercheremo di far rispettare il disco. Per ora non c’è ancora la cartellonistica, occorre un po’ di pazienza. Dopo un primo momento di caos, la situazione si calmerà. Sono i parcheggi a tempo indefinito che danneggiano i commercianti».

    Convento da valorizzare

    E ancora, spiega Dujany: «I paletti, che a breve saranno posizionati anche sull’altro lato della strada, sono stati messi in corrispondenza del convento dei Frati Capppuccini, uno dei pochi in Valle, per valorizzarlo.

    Sono stati posizionati a tutela dei pedoni e in particolare dei passeggini o delle carrozzelle delle persone con disabilità, che prima non riuscivano a passare».

    Le consegne

    Per le consegne sono state previste due aree per il carico e lo scarico.

    «Il commercio è in crisi a prescindere – conclude il sindaco – i borghi devono vivere, solo così sopravviveranno anche i negozi».

    (elena rembado)

    {"chatillon":"Chatillon"}
    Ultime News
    Divieto di ingresso notturno in tutti i locali pubblici della Valle d’Aosta per un 29enne
    CRONACA
    Divieto di ingresso notturno in tutti i locali pubblici della Valle d’Aosta per un 29enne
    Il provvedimento ha validità di due anni
    di Thomas Piccot 
    il 19/06/2025
    Il provvedimento ha validità di due anni
    Percorsi abilitanti per insegnanti, Guichardaz: «le tempistiche decise a Roma»
    Scuola
    Percorsi abilitanti per insegnanti, Guichardaz: «le tempistiche decise a Roma»
    Lo ha ribadito l'assessore al sistemo scolastico Jean-Pierre Guichardaz, rispondendo a due 'interrogazioni (Pcp e FI) a risposta immediata che chiedeva conto «delle iniziative intraprese per consentire il conseguimento del titolo di abilitazione entro il 30 giugno 2025»
    di Danila Chenal 
    il 19/06/2025
    Lo ha ribadito l'assessore al sistemo scolastico Jean-Pierre Guichardaz, rispondendo a due 'interrogazioni (Pcp e FI) a risposta immediata che chiedev...
    {"aosta":"Aosta"}
    Alpinista precipita per 500 metri sul Mont Maudit: sospese le operazioni di recupero
    CRONACA
    Alpinista precipita per 500 metri sul Mont Maudit: sospese le operazioni di recupero
    A dare l'allarme i compagni che sono stati portati a Courmayeur
    di Thomas Piccot 
    il 19/06/2025
    A dare l'allarme i compagni che sono stati portati a Courmayeur
    Consorzio Vini Valle d’Aosta, Nicolas Bovard nuovo presidente
    Viticoltura
    Consorzio Vini Valle d’Aosta, Nicolas Bovard nuovo presidente
    Bovard guida una cordata di nuova generazione con il vice presidente André Gerbore, confermato; il presidente della Cave Mont Blanc succede a Vincent Grosjean
    di Erika David 
    il 19/06/2025
    Bovard guida una cordata di nuova generazione con il vice presidente André Gerbore, confermato; il presidente della Cave Mont Blanc succede a Vincent ...
    Corpo Forestale e Vigili del Fuoco nel Comparto sicurezza e soccorso: approvati 2 disegni di legge
    CRONACA
    Corpo Forestale e Vigili del Fuoco nel Comparto sicurezza e soccorso: approvati 2 disegni di legge
    Il presidente Testolin: «Percorso articolato, che ha visto un confronto continuo e costruttivo»
    di Thomas Piccot 
    il 19/06/2025
    Il presidente Testolin: «Percorso articolato, che ha visto un confronto continuo e costruttivo»
    Il Cuvée Bois di Les Crêtes medaglia d’oro al Decanter World Wine Awards
    Viticoltura
    Il Cuvée Bois di Les Crêtes medaglia d’oro al Decanter World Wine Awards
    Lo Chardonnay di montagna dell'azienda vitivinicola Les Crêtes di Aymavilles ha ottenuto dalla giuria internazionale 96 punti
    di Erika David 
    il 19/06/2025
    Lo Chardonnay di montagna dell'azienda vitivinicola Les Crêtes di Aymavilles ha ottenuto dalla giuria internazionale 96 punti
    {"aymavilles":"Aymavilles"}
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.