Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Non sai cosa fare nel weekend in Valle d'Aosta? Sfoglia gli appuntamenti prima di decidere
SABATO 21 GIUGNO
AOSTA – Sulla piazza Porta Praetoria, dalle 9 alle 13, la Lega spiegherà ai cittadini il Decreto sicurezza.
AOSTA – Il centro storico del capoluogo si anima per la prima delle “Serate Rosso Nere”. Dalle 19 alle 21, tre punti strategici ospiteranno esibizioni live di grande richiamo: in via Sant’Anselmo si esibirà la band H2O, mentre in Porta Praetoria farà tappa lo speciale tir truck di Top Iealia Radio. In via De Tillier risuoneranno le sonorità della band Chaw Went.
AOSTA – Per la Festa della musica, l’Arco d’Augusto si trasformerà in un palcoscenico di luci e suoni. Dalle 21.30 la musica house e la minimal techno si uniranno a un affascinante gioco di luci proiettate, mentre i personaggi storici, dall’imperatore Augusto all’automa di Manzetti, prenderanno vita, creando un legame tra passato e presente.
AOSTA – Il chiostro della Chiesa dei Santi Pietro e Orso fa da cornice alla prima edizione di Musica nel Gran Paradiso, festival musicale diffuso e inclusivo. Alle 17 parlerà il critico musicale Bernardino Zappa. Seguirà il concerto del quintetto di fiati Orobie, che interpreterà Eroi e tragedie, ispirato al Risorgimento. Ingresso libero.
AOSTA – La libreria BrivioDue di piazza Chanoux invita, alle 17.30, alla presentazione del libro di Valeria Locati La distanza che cura. Viaggio verso l’indipendenza emotiva dai legami familiari. Modera Elisa Spina.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Per la rassegna Musicastelle, si esibisce in località Isollaz, alle 15, Ermal Meta.
COGNE – Va in scena in frazione Lillaz Granpablok, evento aperto a tutti gli appassionati di arrampicata e della montagna. Ci si arrampica dalle 9.30 alle 18; alle 10 è tempo di yoga4climber, dalle 18 alle 22 si mangia con street boulder nelle vie di frazione Veull, dalle 19 intrattenimento musicale con dj set sulla piazza del capoluogo.
COURMAYEUR – È in programma dalle 16 alle 21, nelle vie del centro, Lo Tsaven des Etoiles, pomeriggio all’insegna del gusto, della tradizione e scoperta grazie al mercato Campagna Amica.
FONTAINEMORE – Il paese festeggia La notte romantica nei borghi più belli d’Italia, evento dedicato agli innamorati nel nostro borgo. Alle 11 è in programma la visita guidata nel borgo. Dalle 14.30 alle 17.30 è la volta di un laboratorio per bambini.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Sul piazzale Weissmatten è allestito il tendone che ospita il tradizionale Bierfest. Il self service apre alle 18.30 e, alle 21, si balla con l’orchestra Dolomiten Bierband.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele è allestito, dalle 9.30 alle 13, il mercato dei piccoli produttori della valle del Lys.
LA SALLE – Nella chiesa di San Cassiano risuoneranno, alle 21, le note del concerto Son of Godmass con Giuseppe Olivieri, sax soprano, Federico Ragionier, all’organo, e il coro Officium Musicam. Musiche di James Whitbourn.
LA THUILE – Al Cromlech del Piccolo San Bernardo si celebra, alle 17.30, il Solstizio d’estate. Dopo le 19, al calar del sole, dietro la sella di Lancebranlette un’ombra avanza e disegna all’interno del cerchio del Cromlech particolari contorni. L’evento è spiegato da Guido Cossard.
NUS – Si cena alle 20 in compagnia alle tavolate allestite lungo il borgo e si ascolta la musica all’area Rebulaz fino all’1.30 di notte.
QUART – Nei giardinetti della biblioteca risuoneranno, alle 19, le note del concerto per celebrare la Festa della musica. In caso di maltempo la manifestazione è annullata.
SAINT-VINCENT – La sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia fa da cornice, alle 21, alla proiezione esclusiva del film Global Harmony di Fabio Massa, che sarà ospite dell’evento insieme all’attrice Denny Mendez. Evento gratuito con prenotazione online https://global-harmony-billia.eventbrite.it.
DOMENICA 22 GIUGNO
AOSTA – Prima uscita per l’iniziativa Cultura in cammino, escursione guida alla scoperta della via Francigena e del Cammino balteo. Si va da Etroubles ad Aosta. Ritrovo alle 9 in piazza Mazzini per il trasferimento in autobus a Étroubles.
BARD – Nel borgo va in scena La carica dei dalmata con, alle 9.30, passeggiata, alle 10.30 prova ufficiale Cae1 per dalmata. Dalle 11 attività di agility, rally obedience e ricerca olfattiva con istruttore. Alle 13 si pranza con i dalmata e alle 15 si visita il forte. L’evento si conclude alle 16 con una sfilata davanti a una giuria di bambini.
COGNE – Va in scena in frazione Lillaz Granpablok, evento aperto a tutti gli appassionati di arrampicata e della montagna. Ci si arrampica dalle 9.30 alle 18; alle 10 è tempo di yoga4climber, dalle 10 spazio ai bambini e ai principianti; alle 11 breve conferenza dal tema Il Parco si racconta.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Sul piazzale Weissmatten è allestito il tendone che ospita il tradizionale Bierfest. Il self service apre alle 13 con sottofondo musicale di Gruppo 3. Alle 19 apre di nuovo il self service e alle 21, si balla sulle note della Spritz band.
VALPELLINE – L’area Attilio Rolando fa da cornice, dalle 12, all’evento Seupa & Arrosticini. La Valle d’Aosta e l’Abruzzo propongono un menù a base di Seupa Valpelenentse, prosciutto crudo, patatine, arrosticini di pecora e dolce. Costo: 15 euro.
(re.aostanews.it)