Valsavarenche: scivola per un centinaio di metri, morto alpinista tedesco
L'elicottero del SAV
CRONACA
di Alessandro Bianchet  
il 24/06/2025

Valsavarenche: scivola per un centinaio di metri, morto alpinista tedesco

Il corpo del malcapitato, di cui non si avevano più notizia dal 19 giugno, è stato ritrovato ai piedi della Becca di Monciair

Una scivolata di un centinaio di metri sul massiccio del Gran Paradiso. Sarebbe morto così, ieri, lunedì 23 giugno, un alpinista tedesco.

Morto alpinista tedesco

L’incidente è avvenuto nella zona di Valsavarenche.

Lunedì mattina, una chiamata al Centro unico di soccorso segnalava il mancato rientro di un alpinista tedesco, residente a Berlino, che dal 19 giugno non si era più messo in contatto con la famiglia.

Il Soccorso alpino valdostano, tramite l’operatore di centrale, è così risalito al rifugio in cui l’alpinista aveva trascorso l’ultima notte e da cui era partito con destinazione la Becca di Monciair in Valsavarenche.

I soccorsi

L’elicottero del Soccorso alpino valdostano, nel corso di un sorvolo, ha così individuato il malcapitato proprio ai piedi della montagna.

Sul posto, il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’alpinista tedesco, la cui salma è stata recuperata con l’aiuto del Sagf di Entrèves, che ora si occuperà delle indagini di polizia giudiziaria.

Come detto, secondo una prima ricostruzione, il malcapitato alpinista, precedendo in solitaria, sarebbe scivolato e sarebbe caduto per un centinaio di metri.

(re.aostanews.it)

Opere pubbliche: dalla Regione oltre 115 milioni per 10 Comuni
Stanziati 9.750.000 euro per Aosta per la pavimentazione della rete viaria comunale, la riqualificazione di via Sant’Orso e della piazzetta della collegiata dei Santi Pietro e Orso e il completamento della struttura per persone anziane non autosufficienti e del poliambulatorio sanitario di via Brocherel.
il 29/08/2025
Stanziati 9.750.000 euro per Aosta per la pavimentazione della rete viaria comunale, la riqualificazione di via Sant’Orso e della piazzetta della coll...