AskaNews
di Administrator admin  
il 03/07/2025

Salute, Cattani: industria farmaceutica pilastro Made in Italy

Roma, 3 lug. (askanews) – “L’industria farmaceutica Made in Italy con i numeri che ha, le eccellenze su cui può contare – dalle risorse umane, alla partnership con il pubblico, che conta su un Servizio sanitario nazionale che è un unicum a livello globale – ha l’ambizione di essere la più competitiva al mondo. E può davvero farcela, se si interviene attraverso alcune riforme del contesto normativo per valorizzare gli investimenti in Ricerca e produzione, con una nuova governance che aumenti le risorse per la farmaceutica e riduca da subito gli insostenibili payback, per poi superarli dal 2027, con un adeguamento della spesa sanitaria ai reali fabbisogni di salute dei cittadini, con un accesso ai farmaci più rapido e omogeneo sul territorio, con l’aumento degli investimenti in prevenzione come proposto dal Ministro della Salute e con misure che permettano l’uso del dato clinico per necessità di Ricerca, nel rispetto della privacy”. Così Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, nel corso dell’Assemblea che si svolge oggi a Roma.

Si è di fronte ad un panorama di imprese – si spiega – che occupano una posizione di leadership anche per le politiche di welfare aziendale, orientate al wellbeing, e per competitività, con il più alto dato di produttività tra i Big UE e circa +5% rispetto alla media di Germania, Francia, Spagna e Belgio. Con uno sguardo sempre attento a un futuro caratterizzato dal calo demografico e dal mismatch delle competenze. Già oggi – proprio per sviluppare quelle necessarie alle imprese – sono molte le iniziative di formazione rivolte ai giovani, dai “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO) per le scuole superiori, all’Academy di settore (ITS Pharma Academy di Roma). Ma anche nelle Università, prova ne è il protocollo siglato da Farmindustria con il MUR e la CRUI. (Segue)

[“In Europa la situazione è molto difficile”|PN_20250703_00016|gn00 rg08||03/07/2025 11:17:15|Salute, Cattani: industria farmaceutica pilastro Made in Italy|Salute|Cronaca, Lazio]