Vino, Cantine Paololeo rileva la storica azienda vinicola Candido
AskaNews
di Administrator admin  
il 03/07/2025

Vino, Cantine Paololeo rileva la storica azienda vinicola Candido

Milano, 3 lug. (askanews) – La famiglia Leo, titolare di Cantine Paololeo, ha ufficializzato l’acquisizione dell’azienda vinicola Francesco Candido, fondata nel 1929 e radicata a San Donaci (Brindisi). Un passaggio di testimone tra due famiglie della stessa cittadina che rafforza ed esalta il legame con il territorio salentino lungo la direttrice Lecce-Taranto.

Con questo nuovo ingresso, il progetto imprenditoriale di Paolo Leo si arricchisce di un ulteriore tassello orientato alla valorizzazione del patrimonio vinicolo pugliese. Dopo Alture, iniziativa in Valle d’Itria che ha permesso a piccoli viticoltori di continuare la propria attività, e il recupero della Cantina sociale di Monteparano (Taranto), che coinvolge circa 150 viticoltori, l’operazione Candido consente di preservare una realtà produttiva attiva da quattro generazioni.

“Siamo di San Donaci e il nostro cuore è qui” afferma Paolo Leo, spiegando che “poter acquisire una Cantina che fa parte della storia del nostro paese e che ho sempre ammirato è per me un orgoglio e un onore. Custodiremo questo patrimonio in modo rispettoso e attento. Manterremo e potenzieremo la produzione vinicola – precisa – ma ne faremo anche un luogo dedicato all’enoturismo. La splendida sede, infatti, diverrà un luogo di conoscenza del vino e di promozione di San Donaci e del Salento più in generale”.

Il turismo del vino rappresenta un comparto in crescita per il Salento, con oltre 4 milioni di presenze annue. L’impegno dell’azienda sarà quello di rinnovare l’identità della Cantina Candido, mantenendo però i vini simbolo. “‘Cappello di Prete’, ‘Duca D’Aragona’ e ‘Immensum’ continueranno ad essere i vini bandiera” sottolinea Nicola Leo, enologo di Paololeo, rimarcando che “sono vini che hanno contribuito a scrivere la storia dell’enologia pugliese e vogliamo continuare a valorizzarli, unendo la forza della tradizione a una visione innovativa e consapevole del presente”.

L’operazione si inserisce in un contesto di crescita per Cantine Paololeo: nel 2023 l’azienda ha registrato 22 milioni di euro di fatturato con 4 milioni di bottiglie prodotte. Nel 2024 ha raggiunto i 23 milioni con 5 milioni di bottiglie. La previsione per il 2025, grazie anche all’acquisizione di Candido, è di 25 milioni di euro e 5,5 milioni di bottiglie.

[“Potenzieremo produzione e diventerà un luogo dedicato a enoturismo”|PN_20250703_00062|gn00 nv03 sp33| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/07/20250703_133518_3D39A380.jpg |03/07/2025 13:35:30|Vino, Cantine Paololeo rileva la storica azienda vinicola Candido|Vino|Cronaca, Agrifood]