Marco Giallini: «Senza la Valle d’Aosta sarei morto»
Marco Giallini in Rocco Schiavone
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 10/07/2025

Marco Giallini: «Senza la Valle d’Aosta sarei morto»

Giallini, intervistato da Fulvia Caprara de La Stampa all'Ischia Fim Festival, manifesta il suo amore per la città che lo ha accolto nei panni di Rocco Schiavone

Ancora più che una dichiarazione d’amore l’ultima uscita di Marco Giallini su Aosta e la Valle d’Aosta.

Intervistato dalla giornalista de La Stampa, Fulvia Caprara, all’Ischia Film Festival dove ha ricevuto l’Ischia Film Award per il suo ruolo nel film di Gabriele Mainetti, Città proibita, Giallini torna a parlare di Rocco Schiavone e del suo legame con Aosta e la Valle d’Aosta.

Alla domanda della giornalista sul rapporto con il personaggio di Rocco Schiavone, il vice questore dei romanzi di Antonio Manzini, Giallini non ha dubbi.

«Senza, sarei morto. Anche senza la Valle d’Aosta sarei morto. Aosta è la mia seconda casa, mi hanno dato le chiavi della città, gli ho detto “state attenti, perché qui, adesso, decido io a chi apro e a chi no”» dice l’attore romano.

«Schiavone è un’avventura stupenda, la devo alla Rai e a Antonio Manzini che ha inventato il personaggio» aggiunge.

Marco Giallini, Ami de la Vallée d’Aoste

Più che le chiavi della città di Aosta, in realtà, Marco Giallini ha ricevuto l’onorificenza di Ami de la Vallée d’Aoste, riconoscimento che ha ritirato nel 2019 perché non aveva potuto essere presente in occasione del 70° anniversario dello Statuto e dell’Autonomia.

Rocco Schiavone

A febbraio su Rai2 è andata in onda la sesta stagione di Rocco Schiavone.

«È il ruolo a cui sono più affezionato, è un sogno che si realizza» diceva l’attore in occasione dell’incontro stampa di presentazione della fiction.

«Ormai sono cittadino onorario di Aosta, ho le chiavi della città» scherzava l’attore.

«Adesso quando esco di casa ad Aosta non mi c*ga più nessuno, ho fatto le foto con tutti. Ora sono io che le faccio con i cittadini. Mi sento a casa».

(er.da.)