Aosta Pride, Arcigay: ricorso Lega precedente pericoloso
Aosta Pride 2022 Ph. Giorgio Prodoti
di Luca Mercanti  
il 14/07/2025

Aosta Pride, Arcigay: ricorso Lega precedente pericoloso

I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta

“Il tentativo della Lega di ostacolare il patrocinio pubblico a una manifestazione pacifica e inclusiva organizzata da Arcigay rappresentava un precedente pericoloso, che la dice lunga sulla loro visione della democrazia e del ruolo delle istituzioni. Il riconoscimento istituzionale di queste iniziative è un segnale di civiltà e coerenza con i principi costituzionali di uguaglianza e libertà”. Lo scrive in una nota il segretario nazionale Arcigay, Gabriele Piazzoni, commentando la sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d’Aosta su patrocinio e contributi dati dal Comue di Aosta all’Aosta Pride del 2022.

“Finalmente, con la pubblicazione di questa sentenza, ci sentiamo riconosciuti nel nostro compito e ancora più determinati a continuare il nostro impegno quotidiano, per il benessere di tutte le persone che abitano e compongono gli spazi comunitari e la cittadinanza tutta, senza privilegi”, commenta il presidente di Arcigay Valle d’Aosta, Giulio Gasperini.

(re.aostanews.it)