La Magdeleine: sabato 19 è tempo di antichi mestieri e buon cibo
Torna, domani sabato 19 luglio dalle 19.30, nel borgo di Brengon la tradizionale veillà; in mattinata visita ai mulini
La Magdeleine: sabato 19 è tempo di antichi mestieri e buon cibo.
Torna, domani sabato 19 luglio dalle 19.30, nel borgo di Brengon la tradizionale veillà, un appuntamento voluto da Pro loco e Comune, per allietare il soggiorno dei turisti e rinsaldare i legami dei residenti.
Sarà il prologo alla festa patronale di domenica 20 luglio.
Il programma
Sabato alle 10.30 verrà organizzata una visita guidata ai mulini con ritrovo al Municipio. Nelle frazioni di Brengon, Clou e Messelod, allineati rispetto ad un piccolo corso d’acqua che trae origine da alcune sorgenti sotto le pendici del Monte Tantané, si trovano ben otto mulini ad acqua; di essi, sette sono stati ristrutturati e tre, come certamente fecero per tanti e tanti anni, sono ora in grado di macinare i cereali che un tempo venivano coltivati sulle assolate pendici dei dossi che circondavano il paese.
Dalle 18.30 all’area sportiva verranno proposti voli in mongolfiera per ammirare La Magdeleine dall’alto.
Dalle 19.30 prenderà il via la 22esima edizione della suggestiva Veillà, un tuffo nel passato con una cena itinerante e la rappresentazione di antichi mestieri. L’ingresso del percorso è all’altezza della parrocchia; il menu costa 25 euro e comprende aperitivo di benvenuto, antipasto alla valdostana, zuppa valdostana, polenta con spezzatino e salsiccia e dolce.
La patronale
Domenica 20 luglio alle 9 verrà allestito Lo martsé dou Patron in piazza a Brengon. Alle 11 sarà celebrata la messa patronale con a seguire un aperitivo allietato dalle note del Corps Philharmonique de Chatillon.
(d.c.)