Ayas: Una Salita per il Vallone, la quinta edizione sabato 2 agosto
Una Salita per il Vallone vedrà la partenza da Saint Jacques alle 8.45 per un'escursione di circa 2 ore e mezza e 650 metri di dislivello
Torna per la quinta volta l’evento Una Salita per il Vallone, organizzato dal Comitato Insieme per Cime Bianche per sabato 2 agosto con ritrovo alle 8.30 a Saint Jacques, in alta Val d’Ayas.
Si tratta di un momento di condivisione importante, che riunisce cittadini e associazioni da dentro e fuori Valle, in difesa del Vallone delle Cime Bianche e del suo ecosistema, che secondo il Comitato, “pur facendo parte della rete europea Natura 2000, è minacciato dal 2015 da progetti di collegamento funiviario”.
La conferenza di programma per la realizzazione dell’impianto
“Il momento è particolarmente delicato”, si legge nella nota del Comitato, “poiché è stata diffusa la notizia della conferenza di programma per la realizzazione dell’impianto, prevista ad Aosta il 25 luglio. In questo frangente, la tutela legale del Vallone e del suo ecosistema assume un’assoluta priorità.
Ad oggi, il Comitato non ha ricevuto nessuna informazione rispetto all’eventuale approvazione del DOCFAP, né l’invito a partecipare alla conferenza per l’accordo di programma”.
Il programma della giornata
Una Salita per il Vallone vedrà la partenza da Saint Jacques alle 8.45, secondo un percorso semplice e ben collaudato che porterà prima a Fiery, poi per il Vallone di Tzére, per arrivare infine all’imbocco del Vallone delle Cime Bianche sul pianoro dell’Alpe Vardaz, a 2.337 metri.
Il dislivello è di 650 metri, per 2 ore e mezza circa di tragitto. La partecipazione è libera e gratuita, si consigliano calzature e vestiario adatti a un’escursione in montagna e il pranzo al sacco.
(re.aostanews.it)