Fidas: a cavallo per promuovere le donazioni di sangue
È l'iniziativa promossa dalla Fidas al Centro ippico Epsos di Fénis
Fidas: a cavallo per promuovere le donazioni di sangue. Domenica 20 luglio è andata in scena l’iniziativa “Una domenica a cavallo per donare sangue e plasma” al Centro ippico Epsos di Fénis.
Il progetto
Con l’obiettivo di coinvolgere il mondo sportivo legato all’equitazione e avvicinarlo alla promozione del volontariato e alla diffusione della cultura della donazione di sangue e plasma, è il primo degli appuntamenti ideati dall’associazione, realizzato con il contributo dell’amministrazione regionale che sostiene le attività per la promozione del dono svolte sul territorio valdostano.
Il commento
«Una splendida giornata animata da numerosi partecipanti – ha affermato il presidente Rosario Mele – che ha permesso alla Fidas Valle d’Aosta di coinvolgere una fascia generazionale di tra i 18 e i 30 anni finalizzata a favorire l’auspicato ricambio generazionale utile per offrire una sostenibilità a lungo termine e un’adeguata disponibilità di sangue ed emoderivati, in un contesto dove i donatori “anziani” potrebbero ridurre la loro attività».
«Una giornata di sport e di formazione che ha unito l’importanza del dono del sangue e del plasma con la passione per l’equitazione, lo stare all’aria aperta coinvolgendo in modo determinante il territorio.In questo senso voglio infine, ma non per ultimo, ringraziare Erik Perron, dell’associazione sportiva dilettantistica L’Envers, che ha dato la sua disponibilità alla realizzazione dell’evento, e che con la sua professionalità è riuscito a coinvolgere tutti i presenti con spensieratezza e allegria».
(re.aostanews.it)