Lutto: è morta Francesca Pontiggia, la guida museale con il dono della scrittura
Lutto
di Luca Mercanti  
il 28/07/2025

Lutto: è morta Francesca Pontiggia, la guida museale con il dono della scrittura

I funerali saranno celebrati martedì 29 lufglio alle 10 nella chiesa di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta

Francesca Pontiggia non ce l’ha fatta a vincere la guerra con la malattia. La guida museale aostana, 59 anni, si è spenta sabato 26 luglio all’Hospice dell’ospedale Berauregard.

Nel 2022, con La forza della lumaca, aveva vinto il 14° premio “Donna sopra le righe” a Chianciano, concorso letterario dedicato alle donne che stanno vivendo l’esperienza del cancro al seno.

Francesca Pontiggia, laureata a Milano e dottorato a Napoli, era una grande appassionata di arte e amava scrivere.

“Un premio vinto non per me, ma per le persone che fanno lo stesso percorso, così complesso; un prmio che possa dare una spinta verso il bello, verso la vita”, aveva dichiarato tre anni fa.

Francesca Pontiggia era socia fondatrice e ex presidente del Gruppo Sportivo Lupi. E proprio l’associazione delel due ruote la ricorda sulla sua pagina Fb: “tutti i suoi tre figli hanno fatto parte del nostro “branco” partecipando attivamente all’attività della società – si legge nel post -. Francesca…bella persona sia fuori che dentro, dove conservava un’indole artistica che variava dalla scrittura, alla pittura oltre a possedere una manualità, nel “fai da te”, rara da trovare in una donna, di un’intelligenza spiccata. A volte schiva e, solo all’apparenza, fredda, sicuramente schietta e sincera. Ma quando decideva di aprire il suo cuore, sapeva diventare una grande amica. Conoscerla è stata sicuramente una fortuna! Un abbraccio a Sandro, Caterina, Pietro ed Elena!”

L’ultimo saluto

I funerali di Francesca Pontiggia saranno celebrati martedì 29 luglio, alle 10, nelal chiesa di Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta.

Lascia il marito Sandro, i figli Caterina, Pietro e Elena e la mamma Teresa.

(re.aostanews.it)

 

Fratelli d’Italia, Lollobrigida: «noi rispettiamo e valorizziamo l’autonomia»
È quanto ha detto in ministro all'Agricoltura nel suo intervento.  Il ministro ha poi parlato della possibilità di aprire uno sportello Agea, l'ente pagatore in agricoltura ma che la Regione nicchia. Della campagna vaccinale per DNC ha detto «nessun obbligo dal governo»
il 11/09/2025
È quanto ha detto in ministro all'Agricoltura nel suo intervento.  Il ministro ha poi parlato della possibilità di aprire uno sportello Agea, l'ente p...