Ambiente: istituita la cabina di regia per le risorse idriche
Avrà il compito di assicurare l'attuazione efficace e omogenea del Piano di tutela delle acque; avrà il compito di assicurare l'attuazione efficace e omogenea del Piano di tutela delle acque
Ambiente: istituita la cabina di regia per le risorse idriche con una delibera della Giunta regionale.
Avrà il compito di assicurare l’attuazione efficace e omogenea del Piano di tutela delle acque, riunendo interessi talvolta divergenti come quelli del mondo produttivo e quelli della conservazione ambientale.
La Presidenza è affidata al Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio, che guiderà i lavori proprio con l’obiettivo dichiarato di trovare questo bilanciamento, «garantendo che il dibattito rimanga su un piano strategico per il bene dell’intera comunità».
Il commento
Per l’assessore Davide Sapinet «l’istituzione della cabina di Regia segna un passo fondamentale per la governance delle preziose risorse idriche. Non è un semplice adempimento normativo, ma la creazione di un vero e proprio motore strategico che guiderà l’attuazione del Piano di tutela delle acque. L’acqua è vita, energia, agricoltura, ambiente: è una risorsa che richiede una visione integrata, capace di superare la frammentazione delle competenze. Questo nuovo organismo sarà la sede istituzionale del confronto, dove tutti gli attori, pubblici e privati, potranno dialogare per una gestione più sinergica e sostenibile delle risorse idriche».
(re.aostanews.it)