Sanità: stop al ricorso ai gettonisti all’ospedale Parini di Aosta
Il personale infermieristico e gli operatori socio-sanitari dell’azienda Usl tornano a gestire i 18 posti letto del cosiddetto 'Polmone 1'; intanto il bando per i medici ortopedici, ha ottenuto 23 candidature
Sanità: stop al ricorso ai gettonisti all’ospedale Parini di Aosta. Intanto il bando per i medici ortopedici, ha ottenuto 23 candidature.
Internalizzazione
Con effetto dal 1° agosto, l’azienda Usl internalizza il reparto denominato “Polmone 1” dotato di 18 posti letto di cui 10 destinati alla Gastroenterologia e 8 utilizzati come “discharge room. Sarà quindi gestito da personale infermieristico e dagli operatori socio sanitari dell’azienda.
Un analogo processo coinvolge anche il personale medico ortopedico in servizio al Centro traumatologico ospedaliero (comunemente conosciuto come Pronto Soccorso ortopedico).
La Legge del 2023 infatti non consente più il rinnovo delle gare per l’utilizzo dei cosiddetti “gettonisti”, disponendo lo stop a partire dal 31 luglio 2025 a questo tipo di contratti in scadenza.
Lo sforzo
«Con un importante sforzo organizzativo – spiega il direttore generale dell’azienda Usl, Massimo Uberti – rispettiamo la normativa nazionale garantendo al contempo la continuità dei servizi. Si tratta di una transizione complessa, il cui merito va al personale infermieristico ed ai coordinatori infermieristici di reparto e dipartimentali che ringrazio, oltre che ai servizi amministrativi che in poco tempo hanno reso possibile l’arruolamento del personale aggiunto, libero professionale o somministrato».
Ortopedia, 23 candidature
«Il bando per i medici ortopedici, ha ottenuto ben 23 candidature, un risultato senza precedenti, che dimostra l’efficacia del progetto aziendale.Il ricorso ai liberi professionisti ed ai somministrati – continua il Uberti – rappresenta una misura temporanea, necessaria per la continuità dei servizi alla luce della scadenza in pieno periodo turistico per la Valle. La vera soluzione è rafforzare stabilmente gli organici con nuovi dipendenti. Visti i risultati in termini di adesione ai recenti concorsi, mi sento di dire che stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel».