Vigili del fuoco e forestali: verso il raffreddamento dello stato di agitazione, ma sindacati chiedono impegni alla politica
Incontro interlocutorio, oggi, tra governo regionale e sigle sindacali, con rinvio alla prossima settimana. I sindacati presenteranno un manifesto di impegni in vista della prossima legislatura da far firmare alle forze politiche
Vigili del fuoco e forestali, stato di agitazione verso il raffreddamento e occhi puntati alla prossima legislatura.
Questo l’esito del primo incontro interlocutorio avuto tra governo regionale e sindacati Cgil, Cisl, Savt e Conapo in merito al rinvio dell’approvazione della legge su organizzazione e funzionamento dei due corpi.
Vigili del fuoco e forestali, incontro rinviato
Questa mattina, l’incontro tra governo regionale e sindacati è stato interlocutorio, venendo sostanzialmente rinviato alla prossima settimana.
Cgil, Cisl, Savt e Conapo vanno comunque verso il raffreddamento dello stato di agitazione e puntano alla prossima legislatura.
In particolare, secondo quanto riportato da Ansa, i sindacati chiederanno ora impegni precisi al futuro governo regionale sui tempi di approvazione delle due leggi sull’organizzazione e il funzionamento dei due corpi del comparto sicurezza e soccorso.
Vigili del fuoco e forestali: manifesto di impegni
Intanto, nella giornata di domani, Cgil, Cisl, Savt e Conapo, in una conferenza stampa, presenteranno un manifesto di impegni, che verrà inviato ai gruppi presenti in Consiglio regionale, ma che sarà anche aperto alla sottoscrizione di tutte le forze politiche.
«Chiediamo un impegno politico preciso sui tempi di adozione delle due leggi nella prossima legislatura – ha spiegato il segretario della Funzione pubblica del Savt, Mauro Cretier -. Il consiglio regionale straordinario? Lo abbiamo richiesto, ma temo che le probabilità che ciò avvenga siano pari a quelle di una vincita al lotto».
(re.aostanews.it)