Valsavarenche: Colle del Nivolet, al via la regolamentazione
Colle del Nivolet
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Elena Rembado  
il 01/08/2025

Valsavarenche: Colle del Nivolet, al via la regolamentazione

Sperimentazione con prenotazione online: l’ultimo tratto della strada sarà limitato a 350 veicoli giornalieri dal 2 al 31 agosto

Prende il via la nuova regolamentazione sperimentale della SP50 del Colle del Nivolet, con l’erogazione della NivoletCard e la limitazione dell’accesso all’ultimo tratto della strada a 350 veicoli al giorno.

350 veicoli al giorno da sabato 2 a domenica 31 agosto

In base all’accordo stipulato tra il Parco Nazionale Gran Paradiso, la Città Metropolitana di Torino, la Regione Autonoma Valle d’Aosta e i Comuni di Ceresole Reale e di Valsavarenche, da sabato 2 a domenica 31 agosto sarà attivo il sistema di telecamere installato sulla strada in località Serrù.

Il varco automatico controllerà in tempo reale le targhe dei mezzi in transito, confrontandole con l’elenco delle prenotazioni: non verranno posizionate barriere fisiche, ma il Corpo di sorveglianza del Parco potrà intervenire in caso di accessi non autorizzati.

La NivoletCard

La prenotazione della NivoletCard può essere effettuata a partire da giovedì 31 luglio sul sito www.pngp.it/nivolet al costo di 10 euro.

Registrando il proprio veicolo, si può prenotare l’accesso fino al raggiungimento del limite giornaliero di 350 unità.

Sul medesimo portale sono consultabili tutte le istruzioni e le informazioni pratiche. La prenotazione, e il pagamento mediante PagoPA, possono essere fatti ovunque ci sia copertura di rete.

Il consiglio è di verificare la disponibilità di posti e assicurarsi la prenotazione prima di intraprendere la salita verso il Serrù, anche per evitare possibili problemi di connessione sul posto.

Visite guidate e materiali informativi

La NivoletCard non solo consentirà ai prenotati di accedere e parcheggiare lungo la SP50, ma offrirà a tutti i visitatori una serie di servizi per una fruizione più consapevole dell’area, quali visite guidate e materiali informativi (info: www.pngp.it/nivolet/iniziative).

Servizio di navetta gratuito

Per chi preferisse lasciare l’auto a valle, resta attivo fino a fine agosto il servizio navetta gratuito, sponsorizzato dal Parco e dal Comune di Ceresole Reale, con corse da Locana e da Ceresole. Gli orari sono presenti su www.pngp.it/nivolet/orari-navette.

(re.aostanews.it)

Pioggia di accertamenti sulla pubblicità, gli operatori di Cogne insorgono
La società Irtel incaricata dall'Unité Grand Paradis sta recapitando alle attività commerciali avvisi di accertamento per somme non pagate negli ultimi anni; la protesta monta a Cogne, ma Lucianaz tranquillizza: «Non pagate, verificheremo insieme»
di Erika David 
il 01/08/2025
La società Irtel incaricata dall'Unité Grand Paradis sta recapitando alle attività commerciali avvisi di accertamento per somme non pagate negli ultim...
Vigili del fuoco e forestali, i sindacati: «Leggi da approvare entro fine anno o torneranno le proteste»
Cgil, Cisl, Savt e Conapo hanno presentato il documento da far firmare ai partiti politici per far approvare entro il 31 dicembre i disegni di legge riguardanti i due corpi; spunta anche il caso articolo 2 per i Forestali
il 01/08/2025
Cgil, Cisl, Savt e Conapo hanno presentato il documento da far firmare ai partiti politici per far approvare entro il 31 dicembre i disegni di legge r...