Gressoney-La-Trinité: è morto Vladimiro Zagrebelsky, il giurista è stato anche docente all’Università della Valle d’Aosta
Vladimiro Zagrebelsky
Lutto
di Cinzia Timpano  
il 06/08/2025

Gressoney-La-Trinité: è morto Vladimiro Zagrebelsky, il giurista è stato anche docente all’Università della Valle d’Aosta

Il fratello maggiore dell'ex presidente della Corte Costituzionale si trovava nella sua casa gressonara

Gressoney-La-Trinité: è morto Vladimiro Zagrebelsky, il giurista è stato anche docente all’Università della Valle d’Aosta.

È morto ieri pomeriggio, martedì, nella sua casa di Gressoney-La-Trinité, Vladimiro Zagrebelsky, classe 1940, giurista, magistrato, docente universitario e già giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo.

Il cordoglio del comune gressonaro e della Regione

La Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta e l’amministrazione comunale di Gressoney-La-Trinité esprimono profondo cordoglio.

Figura di riferimento nel panorama giuridico italiano ed europeo, Zagrebelsky ha dedicato la sua vita alla tutela dei diritti fondamentali e alla difesa dei principi dello Stato di diritto, unendo rigore intellettuale, coerenza etica e impegno civile.

Negli anni 2009 e 2010, l’Università della Valle d’Aosta ha potuto beneficiare della sua grande esperienza come docente presso la Facoltà di Scienze Politiche, dove ha tenuto un corso per studenti del terzo anno, allora giudice italiano della Corte europea dei Diritti dell’uomo.

È stato poi confermato come docente negli anni accademici successivi, assieme a figure di grande prestigio come Luciano Violante e Guido Neppi Modona.

Zagrebelsky frequentava da molti anni Gressoney, dove aveva instaurato profondi rapporti di amicizia con la comunità locale.

«La Trinité era diventata per lui casa – scrive l’amministrazione regionale in una nota -.  E di questo la Valle d’Aosta ne è profondamente orgogliosa».

Le condoglianze

«Alla sua famiglia, al fratello Gustavo, ai suoi colleghi e a quanti ne hanno apprezzato l’opera e la levatura morale, giungano le più sentite condoglianze da parte dell’amministrazione regionale, del Comune di Gressoney-La-Trinité e dell’intera comunità valdostana» conclude la nota.

(re.aostanews.it)

Il triste rientro da Lourdes: morto in viaggio uno dei 153 pellegrini
È successo sabato scorso, durante il viaggio di rientro, nel comune di Romagnieu, dove la comitiva si era fermata per la merenda. L'anziano pellegrino, Antonio Saba, ha avvertito un improvviso malore
il 01/09/2026
È successo sabato scorso, durante il viaggio di rientro, nel comune di Romagnieu, dove la comitiva si era fermata per la merenda. L'anziano pellegrino...
Alluvione giugno 2024: contributi per i lavori, scade il 9 ottobre la presentazione della documentazione fiscale
I contributi sono destinati all’indennizzo dei danni subiti alle abitazioni, ai beni mobili e ai beni mobili registrati per i soggetti privati, nonché al ripristino dei danni subiti dalle attività economiche e produttive
il 01/09/2026
I contributi sono destinati all’indennizzo dei danni subiti alle abitazioni, ai beni mobili e ai beni mobili registrati per i soggetti privati, nonché...