Alberto Fortis canta la Pace Preventiva a Saint-Vincent
Nell'ambito delle iniziative collaterali alla mostra di Michelangelo Pistoletto, al Gamba, il Concerto per la Pace Preventiva di Fortis, domenica sera in piazza a Saint-Vincent
La musica come strumento di riflessione e speranza nel Concerto per la Pace Preventiva che Alberto Fortis porta in piazza a Saint-Vincent.
Domenica 10 agosto, alle 21, piazza Cavalieri di Vittorio Veneto accoglierà il cantautore domese in un’esibizione pianoforte e voce sul concetto di Pace Preventiva, elaborato da Michelangelo Pistoletto all’indomani della guerra in Iraq, e oggi sviluppato come forma d’impegno concreto per una trasformazione responsabile della società.
L’appuntamento rientra negli eventi collaterali della mostra Glacial Threads. Dalle Foreste ai Tessuti del Futuro di Pistoletto, in corso al Museo Gamba di Châtillon.
Fortis, considerato tra le voci più importanti del cantautorato italiano (il suo Alberto Fortis del 1979 è tra i 100 migliori album di musica italiana per Rolling Stones; tra i brani più conosciuti Settembre, Milano e Vincenzo, La sedia di lillà, Il Duomo di notte, A voi romani…) è impegnato anche come poeta e scrittore.
Da sempre vicino ai temi della sostenibilità e dell’impegno sociale, Alberto Fortis – che da tempo ha sposato il progetto artistico e sociale di Cittadellarte – condivide con Pistoletto una visione che unisce arte, impegno sociale e responsabilità collettiva e ne sostiene la candidatura al Premio Nobel per la Pace 2025.
Il cantantautore utilizza la sua musica come strumento di riflessione e speranza, in nome della pace preventiva e della rigenerazione culturale e ambientale.
Visita guidata alla mostra
In occasione del concerto, alle 18, sempre domenica 10, il curatore Fortunato D’Amico accompagnerà il pubblico in una visita guidata alla mostra Glacial Threads.
Il Concerto per la Pace Preventiva è gratuito e aperto a tutti.
(e.d.)