Cogne non si ferma: i 160 mila euro delle donazioni destinati alla Valnontey
ATTUALITA'
di Erika David  
il 10/08/2025

Cogne non si ferma: i 160 mila euro delle donazioni destinati alla Valnontey

Nell'ultima seduta il Consiglio comunale ha destinato la somma depositata sul conto bancario #cognenonsiferma al villaggio e al parco giochi; parte della somma andrà ai vincitori del concorso di idee

I 160 mila euro frutto della generosità di tanti privati cittadini, raccolti al motto di #cognenonsiferma, andranno alla Valnontey.

Lo ha deciso il Consiglio comunale di Cogne.

La raccolta fondi

All’indomani dell’alluvione del 29 giugno 2024 il Comune di Cogne aveva istituito il conto corrente bancario #cognenonsiferma dedicato alla raccolta fondi per far fronte agli ingenti danni.

«In 12 mesi sono stati raccolti quasi 160 mila euro grazie alla generosità e alla vicinanza di tutte le persone che hanno deciso di donare a favore della comunità di Cogne» spiega l’amministrazione comunale.

Soldi per la Valnontey

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità di destinare l’importo raccolto, di 159.285,30 euro, ai progetti e interventi di riqualificazione della Valnontey e, in particolare, del centro abitato e del parco giochi.

«Inoltre parte della somma servirà a coprire le spese per il premio in denaro che verrà assegnato ai vincitori del concorso di idee per la riqualificazione del villaggio di Valnontey».

Il concorso di idee sarà indetto a breve e sarà finalizzato alla raccolta di proposte per la riqualificazione urbanistica, paesaggistica e funzionale della frazione Valnontey.

Il Consiglio comunale ha colto l’occasione per esprimere un ringraziamento pubblico «a tutti i cittadini, ospiti, semplici amici di Cogne, enti, associazioni, ditte e imprese edili e non che, con generosità, sensibilità e spirito di solidarietà, hanno contribuito all’iniziativa».

L’elenco nominativo dei donanti sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

(re.aostanews.it)

 

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...