COSA FARE A FERRAGOSTO IN VALLE D’AOSTA
Non sai cosa fare a Ferragosto e nel weekend in Valle d'Aosta? Sfoglia gli appuntamenti prima di decidere
GIOVEDÌ 14 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Si balla il liscio, dalle 16, nel padiglione dell’area sportiva Filey.
ANTEY-SAINT-ANDRE – Serata con il Tombolone al camping Cervino di località Nuarsaz alle 21.30. Costo della cartellina: 5 euro.
AOSTA – Zampe, code e fantasia, attività educativo-esperienziale dedicata ai piccolissimi da 0 a 3 anni, sarà dalle 9 alle 12 allo SpaziØrsoEdu, Collegiata dei Santi Pietro e Orso, via Sant’Orso, 15. Prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente, al 331 2666194. Costo 5 euro.
AOSTA – Al MegaMuseo di Saint-Martin-de-Corleans fa da sfondo, alle 21, alla proiezione del film Indiana Jones e il tempio maledetto di Steven Spielberg. Costo: 3 euro.
BREUIL-CERVINIA – Pomeriggio di giochi per i bambini, dalle 14 alle 18, all’area sopra la galleria in compagnia dei maestri di sci e di mountain bike.
CHATILLON – Va in scena al castello Gamba, dalle 16.30 alle 18.30, la caccia al tesoro a colpi di enigmi e prove lasciati dagli elfi. Costo: 25 a famiglia, fino a 5 componenti.
COGNE – Le guide alpine festeggiano in frazione Lillaz con l’arrampicata in falesia mentre, alle 17.30, si calano dal campanile della chiesa parrocchiale e, alle 21.30, sfilano nelle vie del paese.
COURMAYEUR – Lo Jardin de l’Ange fa da cornice, alle 21.15, all’esibizione teatrale sulle musiche di J.S.Bach, accompagnata da letture di alcuni brani di Erri De Luca dedicati alla montagna e all’alpinismo.
COURMAYEUR – Nella cornice di piazza Petigax, va in scena, alle 17, una maratona di lettura ad alta voce dedicata ad Antonio Tabucchi con Amina Magi e Nicole Vignola.
EMARESE – Al campo sportivo di frazione Erésaz si festeggia la patronale di Saint-Roch con l’apertura, alle 12 e 19.30, del ristorante e, alle 21, con Su le mani, spettacolo e dj set con Gigi Travostino.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Parte alle 17 la visita guidata alla centrale idroelettrica che apre i battenti al pubblico. La visita è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria sul sito cvaspa.it/visite-privati.GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 18, Enrico Camanni si racconta. In caso di maltempo l’incontro sarà nella sala polivalente.
LA MAGDELEINE – Alla Torretta si proietta, alle20.30, il docufilm Le Madélentse, viaggio unico tra storie, tradizioni e il ruolo vitale di queste straordinarie figure della comunità.
LA SALLE – In piazza Jean Domaine risuoneranno, alle 21, le note del concerto della cantautrice valdostana Helen Aria. In caso di maltempo la cantautrice si esibirà a Maison Gerbollier.
LA THUILE – La sala manifestazioni Arly ospita, alle 21, Filip Babicz, alpinista specializzato nelle scalate in free solo e in velocità, autore del libro Oltre l’inimmaginabile. Storie di un alpinista alla ricerca della perfezione.
MONTJOVET – Nella suggestiva cornice del Mulino del Col d’Arlaz in località Le Grand-Hoël va in scena, alle 19, l’evento Tango proget. Protagonisti della serata la voce intensa del baritono Federico Longhi e le note malinconiche delle fisarmoniche di Giorgio Dellarole ed Ezio Ghibaudo, con l’eleganza del violino di Stefano Cometto.
MORGEX – La Cave Mont BLanc invita, alle 14.30, a visitare l’azienda vitivinicola di strada Des Iles e a degustare i bianchi fermi Affinato in miniera e Vini Estremi e le bollicine Magnetite e X.T. Metodo Classico Extra-Brut. Il tutto accompagnato dalla Fontina Dop. Costo: 30 euro. Prenotazione obbligatoria via e-mail a info@cavemontblanc.com almeno 3 giorni prima.
NUS – Si celebra la Festa della birra ad alta quota all’area Leyssé di Lignan di Saint-Barthélemy fino al 17 agosto che vedrà avvicendarsi in concerto L’Orage, il folk che pulsa, Mikol Frachey, l’energia del country, S.R.V., tributo a Stevie Ray Vaughan e The wash rock e vibrazioni internazionali. Tutti gli eventi del festival sono a ingresso gratuito.
NUS – All’area Leyssé di LIgnan a Saint-Barthélemy va in scena Livres in alta quota. Dalle 10.45 si succedono le conferenze. Il debbuto è affidato a Ezio Emerico Gerbore con in viaggio nel tempo e Donne e uomini nelle tempesta. La stregoneria medievale in Valle d’Aosta; alle 11.30 tocca alla gionalista Ezia Bove, alle 14 lettira di versi poetici con Alberto Dassisti seguito, alle 14.45 da Antonio Albace; alle 15.15 è la volta di Laurent Sarteur seguito, alle 15.45, dalla giornalista Debora Bocchiardo, alle 16.15 da Davide Giglio Tos e, alle 16.45, dalla performance teatrale dell’attore Oreste Valente.
OYACE – Si corre la gara podistica Tour de la Tornalla. Partenza alle 17 dalla scuola.
SAINT-DENIS – All’ostello di località Lavesé è in programma la Festa degli amici, con alle 12.30 il pranzo e pomeriggio di giochi in compagnia. Navetta gratuita a partire dalle 11.30 dal parcheggio Lavesé sulla regionale. Prenotazione obbligatoria in settimana al 320 4369898.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si proietta, alle 21.30, il film di animazione Inside out 2.
TORGNON – Accomodati in carrozza alla scoperta dei panorami che Il paese nella Valle del Cervino. Partenze da piazza Frutaz dalle 10 alle 17. A pagamento.
VALSAVARENCHE – Nella sala consiliare di Dégioz si proietta, alle 21, il docufilm di Daniele Camisasca che racconta I volti e il cuore del soccorso alpino valdostano, in occasione dei suoi 50 anni.
VENERDÌ 15 AGOSTO
AOSTA – Va in scena nelle vie del centro storico la 3 giorni di rievocazione storica Veni vidi Augusta – L’antica Roma tra le vette alpine. Un accampamento militare romano sorgerà nei pressi del Teatro Romano, compresa la tenda del comandante e il luogo dove venivano custodite le insegne della legione, mentre nel villaggio salasso, ricostruito fuori le mura, si potrà respirare la quotidianità dell’antico popolo celtico, incontrando il fabbro o il druido.
AOSTA – Al MegaMuseo di Saint-Martin-de-Corleans fa da sfondo, alle 21, alla proiezione del film Asterix e Obelix contro Cesare di Claudio Zidi. Costo: 3 euro.
AYAS – A Pian Villy di frazione Champoluc, dalle 10 alle 18, fino a domenica 17, i bambini potranno sperimentare come giocavano un tempo i nonni.
BARD – Debutta alle 15, al Gardino dei sogni, FantasyBard, special edition, con Davide Barzi (storico del fumetto), Bruno Testa (direttore artistico per conto Ass. Cult. Borgo di Bard), Stefania Tagliaferri (MAB), Roberto Ronca (direttore artistico Human Right); alle 16 lo sceneggiatore Disney Sergio Cabella presenta Vico, Emma e Bullo, tre cuccioli di dinosauro; alle 18 tocca a Giuliana Sgrena raccontare il mestiere di reporter. Dalle 17 sfilate e intrattenimenti per tutti nel borgo. Consulta il programma nel dettaglio sul sito FantasyBard.it. Si replica sabato 16 e domenica 17 agosto.
CHAMPORCHER – Al bar Bistrot si beve un aperitivo in compagnia, ascoltando musica dal vivo dalle 18. Evento gratuito.
CHAMPORCHER – All’area picnic per Le Fiabe nel bosco va in scena, alle 17.30, lo spettacolo La sirenetta dai piedi di capra. Si replica sabato 16 con Hansel e Gretel nello chalet di zucchero. Domenica 17 si chiude con I due gobbi di Notre-Dame. In caso di maltempo gli spettacoli si spostano nella tensostruttura sempre alle 17.30.
EMARESE – Al campo sportivo di frazione Erésaz si festeggia la patronale di Saint-Roch con l’apertura, alle 9.30, del mercatino Emaresotto, l’apertura del ristorante, alle 12 e alle 19, e con, alle 21, la serata danzante sulle note dell’orchestra di Domenico Cerri.
ETROUBLES – La scuola di scultura ArtEtroubles propone il Mercatino dell’artigianato di tradizione lungo le vie del borgo dalle 10 alle 19; alle 12 si gusta la grigliata al Palatenda e dalle 18 si esibisce dj Benjo.
GABY – La Pro loco organizza all’area verde di località Tzendelabò, dalle 12.30,una deliziosa grigliata di carne:con salamelle, capocollo, polenta e polenta concia. Evento a pagamento.
GRESSONEY-LA-TRINITE – A partire dalle 10, all’Alpe Sant’Anna è allestito il consueto mercatino di ferragosto in cui si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione. La località è facilmente raggiungibile con la funivia Staffal-Sant’Anna.
LA MAGDELEINE – Per Fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30 all’anfiteatro, lo spettacolo Jacques e il fagiolo magico. In caso di maltempo lo spettacolo si sposta a La Torretta.
MORGEX – Torna la manifestazione Le notti del vino sotto un cielo di stelle. La serata inizia alle 19.30 nell’area vicino ai vigneti con le degustazioni di vini bianchi e rossi da accompagnare alla polenta concia, al jambon de Bosses con le patate e la ratatuille. Costo: 15 euro. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0165 809912 o 393 9308231; alle 21 si esibirà la band TeleGattoni e al calar della notte Orianna Cremonese, insegnante e componente di Archeoastronomica valdostana, guiderà gli ospiti nell’osservazione astronomica del cielo e delle stelle.
PERLOZ – Il ferragosto si festeggia al Santuario della Madonna della Guardia con la messa, l’incanto e, alle 12.30, si mangia in compagnia con polenta concia e spezzatino.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto risuoneranno, alle 21.30, le note del concerto dei Cipo Sugar Band tributo a Zucchero.
TORGNON – In piazza Frutaz va in scena, alle 21, lo spettacolo Magic Circus.
TORGNON – Il ristorante La Montanara di località Chantorné organizza, alle 17.30, un aperitivo in musica con un mix di musica, dal reggae al folk passando per la musica cantautoriale italiana. Unplugged, chitarra e voce con Wallace Miquelin e invitati speciali.
TORGNON – Il ristorante Des Troncs di località Chantorné propone alle 17, un dj set.
VALTOURNENCHE – Aperitivo con musica dal vivo o dj set, in località Champléve (area pic-nic), alle 17.30.
FESTA DELLE GUIDE ALPINE
14 AGOSTO
COGNE – Le guide alpine festeggiano in frazione Lillaz con l’arrampicata in falesia mentre, alle 17.30, si calano dal campanile della chiesa parrocchiale e, alle 21.30, sfilano nelle vie del paese.
GRESSONEY SAINT-JEAN – Le guide alpine si cimenteranno, alle 21.30, in una dimostrazione di arrampicata su via ferrata vicino al lago Gover con musica e distribuzione di vin brûle e tè caldo.
VALTOURNENCHE – Le guide alpine si raccontano al pubblico alle 20 sulla piazzetta delle Guide e sfilano nelle vie del centro fiaccole alla mano alle 21.15.
15 AGOSTO
AYAS – Le Guide alpine si calano dal campanile di frazione Antagnod accompagnati dal balletto dei bambini del gruppo folcloristico Li Tsoque d’Ayas per poi sfilare nelle vie del paese alle 12; alle 21 all’auditorium Monterosa di Champoluc è in programma la proiezione di immagini di montagna.
BREUIL CERVINIA – Le guide alpine sfilano lungo la via principale alle 10.45. Al campo da golf, alle 11.30, vengono benedette corde, piccozze e sci.
COURMAYEUR – Le guide alpine sfilano, alle 9, nelle vie del paese fino al cimitero dove è in programma la cerimonia di ricordo delle guide alpine scomparse, poi ritorno per le vie del centro sino alla Società delle Guide e alle 11 lungo la Via Roma sino al Jardin de l’Ange.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Le guide alpine insegnano ai bimbi ad arrampicare alla palestra Colletesan, alle 16.30, e sfilano nel centro storico alle 21 in costume tipico.
LA THUILE – Le guide alpine sfilano nella via centrale alle 10 per arrivare in piazza Corrado Gex per un aperitivo conviviale.
VALSAVARENCHE – Appuntamento a Pont dove, alle 10, le guide alpine arrampicano su roccia naturale e organizzano per i bambini giochi acrobatici, pendolo e teleferica.
SABATO 16 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Si balla il tango nel padiglione dell’area sportiva di Filey dalle 20.30. La serata è dedicata all’avvicinamento del pubblico al mondo del tango argentino, offrendo un’esperienza immersiva che accompagna i partecipanti dai primi passi sul ritmo del cuore, fino a uno spettacolo coinvolgente ed emozionante La milonga Linda W/Alter DTJ.
AOSTA – Il MegaMuseo di Saint-Martin-de-Corleans fa da sfondo, alle 21, alla proiezione del film 300 di Zack Snyder. Costo: 3 euro.
AOSTA – Si va a fare shopping, dalle 9 fino a tarda serata, nei negozi del centro storico, sono in programma in piazza Roncas, dalle 10 alle 19, laboratori artigianali interattivi, visite guidate gratuite a piedi e in bicicletta dalle 10 alle 19 con partenze dal punto informativo allestito in piazza Chanoux. Non mancano l’animazione e gli spettacoli; dalle 16 alle 19 l’Orchestra Marching Band attraverserà il centro storico; alle 17.30 va in scena in piazza Chanoux uno spettacolo acrobatico; alle 19 scatta la Serata rossonera con musica e intrattenimento nei dehors delle vie del centro fino alle 24.
AYMAVILLES – Al forno di Ozein si inforna il pane nero di segala dalle 16, con tanto di degustazione finale.
AYAS – È in programma la Via Crucis della Pace al Monte Zerbion. Appuntamento alle 8.30 sul piazzale di Barmasc sopra Antagnod e partenza per il pellegrinaggio che toccherà le 12 stazioni lungo la salita al Monte Zerbion. Alle 12 celebrazione della messa animata dalle corali parrocchiali. Alle 13 si pranza in compagnia, con polenta, spezzatino e un buon bicchiere di vino.
AYAS – L’auditorium Monterosa ospita, alle 18, Enrico Camanni in dialogo con Augusto Grandi sul romanzo La bandita; alle 21 Renata Andolfi, che ha affrontato l’Himalaya in solitaria, viaggiando in bicicletta, racconterà durante la serata la sua avventura.
BARD – Prosegue FantasyBard con, dalle 10, lo shooting fotografico di Maurizio Moroni, l’intrattenimento nel borgo; alle 16, alla Maison des artistes, Alessandro Bottero parla del razzismo nel fumetto; alle 14.30 il Giardino dei sogni fa da cornice all’incontro con Cristiana NerdArte mentre alle 17 tocca a Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono; sempre il Giardino dei sogni fa da sfondo, dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 17.30, a vari laboratori.
BREUIL CERVINIA – È allestito sul piazzale Baseli, dalle 9 alle 19, Lo piquoe martsé du Brel, mercatino di artigianato tipico valdostano.
BREUIL CERVINIA – Il capannone allestito sul piazzale Château fa da cornice, alle 21, alla serata con la guida alpina François Cazzanelli che racconta il suo alpinismo sulle montagne della Valle d’Aosta.
BRUSSON – In rue Roet va in scena, dalle 10 alle 18, In a glass: mercatino dell’artigianato e degustazioni di vini per assaporare i vini del territorio e apprezzandone le peculiarità, passeggiando tra gli artigiani.
BRUSSON – L’azienda Dondeynaz & Gamba di ru Arcesaz invita ad assaporare i prodotti della fattoria. Appuntamento alle 17. Costo: adulti 16 euro e bambini 12 euro.
BRUSSON – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto per flauto e pianoforte del Maestro Felix Renggli e Tonino Rioli per un repertorio di musiche di compositori come Foote e Morlacchi.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Va in scena nelle vie del centro storico di Quinçod, dalle 19, Li gourmandise de mare Gousa, un percorso di rievocazione degli antichi mestieri e di piatti d’anta con sottofondo musicale.
CHAMPORCHER – Sul piazzale delle funivie di località Chardonney si celebra il pane con, alle 10.30, distribuzione delle micche, torte e pane nero e, alle 18.30, inizio degustazione dei piatti tipici.
CHAMPORCHER – Nella tensostruttura di frazione Chardonney si gioca con il Quizzone, dalle 21.
CHATILLON – Va in scena ai piedi del castello di Ussel, alle 18, la rievocazione storica. Les Chevaliers des Arpitan, vestendo abiti d’epoca, racconteranno la storia della famiglia Challant e come si viveva nel 1450 in Valle d’Aosta.
COGNE – La sala consiliare del municipio fa da cornice, alle 17, alla presentazione del libro La tribù perduta di Cogne di Mauro Caniggia Nicolotti.
COURMAYEUR – Va in scena al pala Sport center, alle 21, Courmayeur on Ice. Spettacolo di pattinaggio con campioni italiani, europei e internazionali e acrobati del calibro di Nicole Gosviani, Leoluca Sforza e Philip Warren. Costo: dai 20 euro a 35 euro. Posti Vip con aperitivo: 80 euro. Gratuito per le persone con disabilità.
COURMAYEUR – La biblioteca ospita, alle 18, Luca Fontana che presenta il suo libro Tornare a esplorare.
EMARESE – Al campo sportivo di frazione Erésaz il l mercatino Maresotto apre alle 9.30, il ristorante serve alle 12 e alle 19 e in serata spettacolo e dj set Su le mani di Gigi Travostino.
GIGNOD – Si parte dalla chiesa di Sant’Ilario alle 4 per andare in processione a Punta Chaligne. È nata come manifestazione di ringraziamento dei sopravvissuti alla peste del Seicento che decimò la popolazione valdostana. Alle 13.30 si pranza in compagnia all’alpeggio Chaligne con ai fornelli la Pro loco. Alle 17 cerimonia conclusiva alla cappella Buthier.
GRESSONEY-LA-TRINITE – È allestito in piazza Tache il mercatino dell’artigianato tipico Oberteil Mart. Dalle 10.30 alle 18 si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella tendostruttura Wohnplatz risuoneranno, alle 21, le note del concerto Blaskoantology tributo a Vasco Rossi.
ISSIME – Si corre la Walser Sporttreffen. Dalle 14.30 i partecipanti potranno cimentarsi nell’arrampicata, nella mountainbike, nel rollerblade e nel summer biathlon; alle 17:si corre il minitrail non competitivo. A seguire, si cena alla bavarese, con pollo, stinco, patatine e birra artigianale.
LA MAGDELEINE – Sullo sfondo dell’anfiteatro in frazione Clou si esibiranno, alle 18, Maura Susanna, seconda a The Voice Senior, e Federico Longhi, baritono di caratura internazionale con un concerto omaggio a Edith Piaf Avec Amour. Con loro: Giorgio Dellarole alla fisarmonica, Davide Sanson alla tromba ed Enrico Gianino al pianoforte.
LA THUILE – L’attrice Giulietta Debernardi propone uno spettacolo teatrale itinerante Ancora una volta laggiù nel bosco. Sarà accompagnata dalle musiche di Alberto Danzi. Durata dell’attività: dalle 11 alle 17.30. Il luogo di svolgimento verrà comunicato in fase di iscrizione in biblioteca.
LA THUILE – Nella chiesa parrocchiale di San Nicola risuoneranno, alle 21, le note del concerto di brani sacri La selva morale e spirituale.
LILLIANES – In località Ghier la patronale si festeggia dalle 14.30 con l’animazione per bambini e trucca bimbi, con l’aperitivo, alle 18.30, con la cena, alle 19.30, e, alle 21.30, si balla con Martina Paramatti e Nicola Forlin.
MORGEX – Via Valdigne si trasforma, alle 14, in un campo da gioco con Una Morgex per giocare; sotto i portici del municipio Paola Caterina D’Arienzo mette in scena, alle 17, lo spettacolo Crinolina e il mantello del coraggio.
MORGEX – La Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle e propone, alle 16.45, una visita guidata alla cantina e la degustazione di quattro declinazioni estreme del Blanc de Morgex et de La Salle: i bianchi fermi Affinato in miniera e Vini Estremi e le bollicine Magnetite e X.T. Metodo Classico Extra-Brut. Il tutto accompagnato dalla Fontina Dop. Costo: 30 euro.
OLLOMONT – Per la rassegna ArCombin2, alla casa Alpina si esibirà, alle 21, con il suo violino Anais Drago, una delle figure più interessanti del nuovo panorama del jazz italiano.
SAINT-DENIS – Per la rassegna Aiace a macchia d’olio, il prato del castello di Cly accoglie il pubblico per la proiezione del film Shrek di Andrew Adamson e Vicky Jenson. In caso di maltempo la proiezione di sposta nella sala polivalente del Comune.
SAINT-VINCENT – Si esibisce in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, il comico Gianluca Scintilla Fubelli.
TORGNON – Il ristorante La Montanara di località Chantorné invita, alle 17, al concerto del Duo Embé, composto da organetto diatonico e flauti di montagna, che porterà la musica e le danze tradizionali franco-occitane.
TORGNON – In piazza Frutaz va in scena, alle 21, lo spettacolo di cabaret con Andrea Di Marco.
TORGNON – Il ristorante Des Troncs di località Chantorné organizza, alle 17, un dj set. Evento gratuito.
VERRES – Si festeggia, dalle 20, San Rocco nel borgo con una serata enogastronomica condita da buona musica.
VILLENEUVE – Con la Fiha di Barmè riaprono le porte dalle 15 le cantine ricavate nella roccia del capoluogo. Nelle vie e piazza principale prodotti enogastronomici e artigianato di tradizione. Nel pomeriggio animazione per bambini e serata danzante, oltre a una fornitissima buvette. Costo degustazione: dai 10 ai 30 euro.
DOMENICA 17 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione dell’area sportiva di frazione Filey va in scena, alle 21, la Festa dell’ospite con uno spettacolo di magia.
AOSTA – Nel cortile interno del Mar in piazza Roncas risuoneranno, alle 21, le note del concerto dedicato alla musica dell’antica Roma e del mondo etrusco. A suonare ci sarà un ensemble di giovani della Sfom diretti dal ricercatore e musicista Francesco Landucci.
BARD – Si chiude FantasyBard con, dalle 10.30 alle 17, partite di scacchi in municipio mentre nel Giardino dei sogni, alle 10.30, si parla dell’inafferrabile Eva Kant con i fumettisti Alessandro Costa e Erika De Giglio; alle 11 alla Maison des artistes Alessandro Bottero incontra il pubblico e, alle 12, Cristiana NerdArte parla dei cartoni a regola d’arte. Chiudono la rassegna Emilio Guazzone e Thomas Pistoia, Marco Laggetta. Dalle 11 fino alle 17, allo spazio La Meridiana, sono in programma vari laboratori.
BREUIL CERVINIA – Nella cornice del lago Blu si esibirà, alle 15, Irene Grandi. In caso di maltempo l’evento si terrà nel capannone di frazione Maën a Valtournenche. Evento gratuito.
BRUSSON – L’azienda agricola Dondeynaz & Gamba organizza in rue Arcesaz, alle 13 una grigliata di hamburger gourmet e, alle 19.30, salsiccia grigliata e patate. Costo: 18 euro bevande incluse.
CHAMPORCHER – Sul parcheggio di frazione Chardonney è in programma, alle 21, la proiezione del film di animazione Coco.
COGNE – Alla baita Sylvenoire nella omonima località il clown Albicocco intrattiene i bambini dalle 10.30 fino nel tardo pomeriggio. La Baita Sylvenoire si raggiunge con una passeggiata a piedi di circa 25 minuti da Cogne o da Lillaz.
EMARESE – Al campo sportivo di frazione Erésaz si festeggia la patronale di Saint-Roch con l’apertura del ristorante alle 12.
FENIS – Il Museo dell’Artigianato Valdostano invita, alle 15, alla visita gioco Il mistero del tatà scomparso.
GABY – Va in scena all’area verde della pineta di località Tzendelabò, dalle 15 alle 18, Circoshow, un pomeriggio all’insegna delle sfide di abilità, velocità, astuzia, forza e fortuna. Gioco a squadre per grandi e piccini gratuito.
GABY – La piazza del municipio fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro La Bandita di Enrico Camanni in dialogo con Francesco Casolo.
GRESSONEY LA TRINITE – In piazza Tache si proietta, alle 21.15, il film K2 sulla storica impresa alpinistica.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Si va al Passo dei Salati per assaporate i prodotti enogastronomici d’eccellenza dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta e aggirarsi nel mercatino di prodotti tipici. Per l’occasione, gli impianti di risalita da Staffal al Passo dei Salati effettuano orario continuato dalle 7.30 alle 16.45.
LA MAGDELEINE – Per la rassegna Fiabe nel bosco, va in scena, alle 17.30, alla panchina gigante di località Pilaz, lo spettacolo per bambini Biancaneve e la mela renetta. In caso di maltempo lo spettacolo si sposta a La Torretta sempre alle 17.30.
LA THUILE – L’enoteca Lo Tirabochon invita, dalle 14.30 alle 18.30, a scoprire il savoirfaire artigianale in compagnia dell’artigiana Nicole Voulaz che ti farà scoprire i segreti della lavorazione del cuoio.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II si gioca, dalle 21, c’è l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.
RHEMES-SAINT-GEORGE – Maison Pellisier fa da sfondo alla presentazione del libro Sentieri del’umano di Maria della Volpe. INterverranno ALberto Bertin, Renzo Testorlin, Nella Thérisod, Andrea Désandré, Roberto Louvin, Maria Dalla Volpe in dialogo con Laurent Mattia Braga.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Sulla piazza del Comune, alle 21, si esibisce Beppe Braida nello spettacolo serale di Cabaret.
SAINT-VINCENT – Si gioca a bingo in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dalle 21.30.
TORGNON – Per Fiabe nel bosco va in scena in località Chantorné, alle 17.30, lo spettacolo Archeo-Alice nelle meraviglie.
VALPELLINE – Per la rassegna Aiace a macchia d’olio all’area vrde Les Prailles si proietta, alle 21, tutti pazzi per Mary di Peter Farelly e Bobby Farelly.
VALTOURNENCHE – Al centro congressi si proietta, alle 21, il docufilm di Daniele Camisasca che racconta i cinquant’anni di storia del Soccorso Alpino Valdostano attraverso le testimonianze e i volti di chi vi ha preso parte.
(re.aostanews.it)