Non solo show cooking: 4 appuntamenti ‘tutto esaurito’ tra sapori e territorio
A Cogne, La La Thuile, Gressoney-Saint-Jean e La Magdeleine, gli appuntamenti con gli chef Giuseppina Serra, Giuseppe Cardullo e Lorenzo Boccuto
Non solo show cooking: 4 appuntamenti ‘tutto esaurito’ tra sapori e territorio.
«Sapori, storia, cultura e legame con il territorio. Un’espressione genuina di valori e piaceri che esalta i prodotti e la cucina e fa gustare la Valle d’Aosta. Tutti gli appuntamenti sono stati il risultato di una grande collaborazione e di un’ottima organizzazione, la partecipazione conferma la magia dell’evento, grazie a tutti».
Così l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel commenta la conclusione della rassegna 2025 di Non solo show cooking, che a Cogne e La Thuile con la lady chef Giusy Serra, a Gressoney-Saint-Jean con chef Giuseppe Cardullo e a La Magdeleine con chef Lorenzo Boccuto ha fatto il sold out nei 100 posti a sedere disponibili.
Ultimo rendez-vous a La Magdeleine con chef Boccuto
Chef Lorenzo Boccuto, ristorante Pousset di Cervinia (foto Pallu)
Martedì 12 agosto è stata una gremita area eventi comunale a ospitare l’ultimo appuntamento con chef Boccuto del ristorante Pousset di Cervinia che ha preparato una polpetta di carne valdostana con salsa al Torrette Supérieur, una fonduta al Fromadzo Dop su cremoso di patate e olio al timo e infine una frittella con cuore morbido di Fromadzo dop su mela carmellata e cannella.
Il quiz interattivo
Una delle novità di quest’anno è stato il quiz interattivo, pensato per coinvolgere in modo diretto gli spettatori e valorizzare le informazioni offerte durante gli interventi degli esperti sul palco.
A ogni tappa, dopo i diversi interventi sul palco degli specialisti – come i rappresentanti dell’AIS, del Consorzio Fontina e del Jambon de Bosses, ma anche i tecnici dell’assessorato – la conduttrice ha proposto al pubblico una serie di domande a risposta multipla sulle curiosità emerse: dai metodi di produzione alla storia dei prodotti tipici, dalle caratteristiche organolettiche dei vini alle pratiche dell’apicoltura locale.
Attraverso un QR code attivabile sul proprio telefono, i partecipanti hanno risposto alle domande e, a sorteggio, cinque sono stati premiati con un omaggio e buoni acquisto da 20 euro ciascuno, immediatamente spendibili ai gazebo di Coldiretti.
Nella foto in alto di Diego Pallu, una parte del pubblico che ha partecipato allo show cooking a La Magdeleine.
(re.aostanews9