Tornano le Leggende in Val d’Ayas
In un'atmosfera da antica veillà, si animano 4 territori con l'arrivo del "cantastorie" e del mix di narrazione e giochi circensi
Dal 21 al 24 agosto, torna per la nona volta in Val d’Ayas, Leggende e novelle, il progetto teatrale dedicato al recupero e alla valorizzazione delle antiche storie locali.
4 leggende, 4 territori, 4 spettacoli
La rassegna, rivolta a un pubblico di turisti e residenti, è frutto del lavoro congiunto delle amministrazioni comunali di Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme e Challand-Saint-Victor, con il sostegno del consiglio regionale, e propone 4 rappresentazioni teatrali prodotte da Teatroallosso e dalla Compagnia Omphaloz.
L’atmosfera da veillà con i cantastorie
Le performance faranno rivivere le atmosfere delle antiche “veillà”, quando le comunità si riunivano per raccontare storie che hanno plasmato l’immaginario collettivo locale.
Queste pièce teatrali offrono un intreccio suggestivo di storia, fantasia e realtà, nascendo da novelle e leggende che, pur avendo divertito e affascinato per anni, rischiano di perdersi nel tempo.
Il programma
Gli appuntamenti sono a ingresso libero e si svolgeranno alle 21 nelle seguenti località: giovedì 21 agosto ad Ayas, a Pian Villy di Champoluc (dietro Monterosa Terme); venerdì 22 a Challand-Saint-Anselme (padiglione di località Quinçod); sabato 23 a Challand-Saint-Victor (piazzale chiesetta di Ville);domenica 24 a Brusson (piazzale antistante la chiesa parrocchiale).
Le due compagnie
Il Teatroallosso, nato nel 2008 da un’idea dell’attore e regista Nicola Cazzalini, è una compagnia teatrale che si dedica al teatro per l’infanzia, per ragazzi e famiglie, con produzioni e progetti rivolti a stagioni teatrali, scuole, biblioteche e centri culturali.
La Compagnia Omphaloz è nata nel 2013 dall’incontro tra Monica Vignetti, attrice e acrobata aerea, e Guillaume Hotz, commediante, acrobata, clown.
(re.aostanews.it)