Precipita dalla Cresta del Brouillard sul Monte Bianco, recuperato questa mattina il corpo di un alpinista
Illesi i compagni di salita, portati a Courmayeur; ieri il Soccorso alpino ha portato in salvo un alpinista rimasto sospeso sulla corda sul Dente del Gigante
Non c’è stato nulla da fare per l’alpinista precipitato questa mattina, domenica 17 agosto, sulla Cresta del Brouillard, nel massiccio del Monte Bianco.
Il Soccorso alpino valdostano è intervenuto con l’elicottero, a quota 4.030 metri, per il recupero del corpo.
La salma è stata portata a Courmayeur dove sono in corso le operazioni di riconoscimento e la ricostruzione della dinamica a cura del Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves-Courmayeur.
I due compagni dell’alpinista, illesi, sono stati accompagnati a Courmayeur.
Sospeso nel vuoto sul Dente del Gigante
Ieri, sabato 16 agosto, il Soccorso alpino valdostano è intervenuto nuovamente nella zona del Monte Bianco, per soccorrere un alpinista rimasto sospeso nel vuoto, sulla corda, sul Dente del Gigante.
Un intervento difficile, che si è protratta per circa 6 ore, dalle 16 alle 22, con diversi tentativi di avvicinamento in elicottero.
I soccorritori sono stati poi posati a terra a quota inferiore, hanno scalato il Dente del Gigante e hanno raggiunto l’alpinista bloccato, portandolo poi al rifugio Torino per il recupero in elicottero.
(re.aostanews.it)