Elezioni regionali: si voterà con le 3 preferenze, è ufficiale
La legge promulgata dal presidente Testolin entrerà in vigore domani, 20 agosto; almeno una delle preferenze dovrà riguardare candidati di genere diverso
Elezioni regionali: si voterà con le 3 preferenze, è ufficiale. Come anticipato da Gazzetta Matin lunedì 18 agosto entrerà in vigore mercoledì 20 agosto la legge elettorale regionale della Valle d’Aosta avallata dal referendum confermativo del 10 agosto scorso.
Promulgata dal presidente, Renzo Testolin, il 14 agosto scorso, è stata pubblicata oggi sul bollettino ufficiale della Regione.
3 preferenze
Così, alle elezioni regionali del 28 settembre prossimo si potranno esprimere fino a tre preferenze (non più una soltanto): in questo caso, almeno una dovrà riguardare candidati di genere diverso.
La legge era stata votata in Consiglio Valle il 27 febbraio scorso a maggioranza semplice e per questo – in base allo Statuto speciale – sottoposta a referendum confermativo. Alle urne si era recato il 16,04% degli elettori (16.852), con il ‘sì’ che aveva ottenuto il 52,14%.