AskaNews
di Administrator  
il 26/08/2025

Xi Jinping: Cina-Russia promotori ordine globale più giusto

Roma, 26 ago. (askanews) – La Cina e la Russia devono promuovere lo sviluppo di un ordine internazionale in una direzione più “giusta e razionale”. Lo ha affermato oggi il presidente cinese Xi Jinping, ricevendo a Pechino il presidente della Duma di Stato russa Vyacheslav Volodin.

“Le parti dovrebbero sostenere il vero multilateralismo e promuovere lo sviluppo di un ordine internazionale più giusto e razionale”, ha affermato il leader cinese, citato dalla televisione centrale cinese CCTV.

Lo sviluppo delle relazioni di alto livello tra Cina e Russia rappresenta una fonte di stabilità e di pace in tutto il mondo, ha aggiunto, per cui Pechino e Mosca devono continuare la loro tradizionale amicizia, approfondire la fiducia strategica reciproca e rafforzare la cooperazione.

Il presidente cinese ha poi ricordato che Cina e Unione sovietica hanno compiuto enormi sacrifici e dato un contributo significativo alla vittoria nella Seconda guerra mondiale. “In quanto principali teatri della Seconda guerra mondiale rispettivamente in Asia e in Europa, Cina e Unione sovietica hanno compiuto enormi sacrifici nazionali, resistendo al militarismo giapponese e all’aggressione nazista, e offrendo un contributo significativo alla vittoria in quella guerra”, ha affermato Xi.

[Presidente cinese riceve capo Duma russa|PN_20250826_00001|sp19| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/08/20250826_070045_A74DE3DA.jpg |26/08/2025 07:00:55|Xi Jinping: Cina-Russia promotori ordine globale più giusto|Cina-Russia|Estero, Asia]

Gabriel Diémoz nuovo presidente dell’Unité Grand Combin
Questa mattina si è insediata la nuova giunta del comprensorio della Grand Combin; il sindaco di Roisan raccoglie il testimone da Marco Calchera, alla vice presidenza Maurizio Lanivi, sindaco di Valpelline
di Erika David 
il 24/10/2025
Questa mattina si è insediata la nuova giunta del comprensorio della Grand Combin; il sindaco di Roisan raccoglie il testimone da Marco Calchera, alla...