Forza Italia, Rini: «non siamo eterodiretti da Roma, anzi siamo profondamente autonomisti»
Politica
di Danila Chenal  
il 28/08/2025

Forza Italia, Rini: «non siamo eterodiretti da Roma, anzi siamo profondamente autonomisti»

La replica della coordinatrice regionale al presidente unionista Farcoz; intanto alle 18 il partito organizza un incontro all'HB Hôtel di Aosta per parlare di politica estera

Forza Italia, Rini: «non siamo eterodiretti da Roma, anzi siamo profondamente autonomisti».

Il presidente dell’Union Valdôtaine Joël Farcoz qualifica i partiti nazionali in campo per le regionali del 28 settembre come «eterodiretti da Roma».

La reazione

La reazione di Forza Italia non si fa attendere.La coordinatrice regionale Emily Rini scandisce in un video: «Cari amici dell’Union Valdôtaine noi non solo non siamo eterodiretti da Roma ma siamo profondamente autonomisti. Cari unionisti siete gli ultimi a non averlo capito perché i valdostani lo hanno capito molto bene. C’è chi sbandiera l’autonomia solo durante le campagne elettorali per accaparrarsi qualche voto o per garantirsi un posticino comodo e c’è chi l’autonomia la esercita. Noi, attraverso i nostri partiti e attraverso interlocutori seri e capaci, tra l’altro gli stessi interlocutori che voi cercate per avere risposte, diamo delle risposte alla nostra regione. Risposte non per noi ma per tutta la collettività. Diteci cosa fate voi e non parlate di cosa fanno gli altri».

 

Intanto Forza Italia organizza oggi alle 18, nella sala delle conferenze dell’hôtel Hb di rue Malherbes ad Aosta, l’incontro «Politica estera: quali opportunità per la Valle d’Aosta?».

Introduce e modera la serata Gian Paolo Meneghini, dirigente del Parlamento Europeo; intervengono Emily Rini,consigliera del ministro degli Esteri Antonio Tajani,e la sottosegretaria agli Esteri, Maria Tripodi.

(d.c.)