Banco Alimentare per la Valle d’Aosta Onlus: recuperate 600 porzioni di cibo non consumato nelle mense e nella Gdo e redistribuite agli enti caritativi
Cuki Save the Food è il progetto di responsabilità sociale di Cuki nato per sostenere Banco Alimentare nella lotta contro lo spreco alimentare
Oltre 25 milioni di porzioni di cibo salvate e redistribuite a persone in difficoltà e 600, nel 2024, solo in Valle d’Aosta.
È questo il traguardo raggiunto dal progetto di responsabilità sociale Cuki Save the Food nato per sostenere Banco Alimentare nella lotta contro lo spreco alimentare, promuovendo il recupero del cibo non consumato nelle mense della ristorazione collettiva aderenti al progetto e invenduto nella Grande distribuzione organizzata.
Un risultato possibile anche grazie al prezioso contributo di decine di volontari del Banco Alimentare regionale delle strutture caritative convenzionate.
Nel 2024 salvati dallo spreco oltre 1,2 milioni di porzioni di cibo
A livello nazionale, nel 2024, Cuki Save the Food ha contribuito a “salvare” dallo spreco 1.242.000 porzioni di cibo. Complessivamente, dal 2011 – anno di avvio del progetto – sono state recuperate oltre 25 milioni di porzioni, grazie anche alla donazione di centinaia di migliaia di vaschette in alluminio e thermobox che permettono di conservare, trasportare e distribuire gli alimenti in modo sicuro.
Cuki Save Bag
Nel 2016 nasce Cuki Save Bag, il pratico contenitore in alluminio sviluppato in collaborazione con Banco Alimentare e in sinergia con 200 studenti del Politecnico di Torino, pensato per ridurre gli sprechi nel settore della ristorazione e consentire agli utenti di portare a casa il cibo non consumato nel piatto.
Cuki Save the Food App
Nel 2023 è stata lanciata la Cuki Save the Food App, uno strumento innovativo pensato per aiutare le famiglie a gestire consapevolmente il contenuto del proprio freezer, evitando sprechi.
(re.aostanews.it)