Agape invita all’evento Le parole dell’adozione a scuola
Agape invita all'inziativa “Le parole dell’adozione a scuola”, in programma per sabato 13 settembre alle 16.30, nella sala civica del MegaMuseo dell'area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta
Agape invita all’evento Le parole dell’adozione a scuola.
L’Associazione Genitori Adottivi per esempio prosegue il proprio percorso di approfondimento e formazione rivolto alle nuove famiglie adottive con un nuovo appuntamento dedicato al contesto scolastico
Agape invita all’inziativa “Le parole dell’adozione a scuola”, in programma per sabato 13 settembre alle 16.30, nella sala civica del MegaMuseo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta.
Gli interventi
Ad aprire l’incontro sarà Jean Paul Tournoud, presidente di Agape, che introdurrà l’incontro presentando le attività dell’associazione, le tematiche prioritarie da portare avanti nell’ambito del Tavolo regionale Adozione e Scuola e le prossime iniziative in programma.
Ospite dell’evento sarà Anna Guerrieri, presidente del Coordinamento Care – Coordinamento delle Associazioni Familiari e Affidatarie in Rete, e figura di riferimento a livello nazionale per i temi legati all’adozione.
Guerrieri porterà la sua esperienza come autrice e co-autrice delle Linee di indirizzo e delle Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con background adottivo, di affido o provenienti da famiglie non tradizionali.
I temi
L’incontro affronterà in particolare le criticità e le opportunità che la scuola può rappresentare per bambini e ragazzi adottati, con attenzione alle fasi della preadolescenza e adolescenza.
La relatrice offrirà spunti pratici su come usare le parole in classe con rispetto, consapevolezza e attenzione alla storia personale di ciascuno.
Un momento importante anche per i genitori, che avranno l’opportunità di prendere contatti, condividere esperienze e avviare una rete di supporto reciproco.L’appuntamento è aperto a famiglie, insegnanti ed educatori.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Associazione.
(re.aostanews.it)