Aosta: Plus apre le aule studio per i ragazzi delle superiori e gli universitari
Spazi individuali e comunitari aperti dal 10 settembre; intanto per concludere l’estate, lunedì 8 settembre si parte alle 9 del mattino da via Garibaldi alla volta di una passeggiata al Lago d’Arpy
Aosta: Plus apre le aule studio per i ragazzi delle superiori e gli universitari.
Dal 10 settembre Plus apre le aule studio per i giovani e le giovani delle scuole secondarie di secondo grado e università. Intanto per concludere l’estate, lunedì 8 settembre si parte alle 9 del mattino da via Garibaldi alla volta di una passeggiata al Lago d’Arpy.
Dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 20 e il sabato dalle 11 alle 17 chiunque potrà frequentare gli spazi per studiare da solo o in gruppo.
La sala meeting, destinata allo studio individuale e silenzioso, è allestita con tavoli, sedie, librerie, corrente elettrica e due pc.
Chi preferisce studiare in compagnia può inviare una mail a info@plusaosta.com, entro le 17 del giorno precedente l’utilizzo, per prenotare un tavolo in Spazio Giovani e lavorare con amici e compagni.
Plus è comunità
«Plus è una comunità. Le aule studio si trovano in un luogo aperto, vivo, dove è possibile prendere una pausa in caffetteria e frequentare le numerose attività pomeridiane – sottolinea la direttrice Fabiola Megna -. Da tempo avevamo il desiderio di aprire uno spazio per ospitare gli studenti e le studentesse. Lo studio è parte integrante della vita e del benessere dei giovani. Siamo certi che, se vissuto in un luogo che facilita l’attenzione e al contempo offre altre occasioni di aggregazione, possa diventare stimolante e proficuo».
Le attività
Ogni pomeriggio Plus proporrà attività diverse per chi desidera sperimentarsi nello sport, nella musica, nell’arte o nella creatività, tra eventi corsi e iniziative volte a favorire l’espressione di sé e delle proprie emozioni, l’inclusione e la socialità.
Per facilitare l’accesso dei giovani, Plus Café sarà aperta dal 10 settembre all’ora di pranzo con menù studenti a 5 euro o con possibilità di usare la tessera sanitaria. Ci sarà anche la possibilità di portare il cibo dall’esterno e mangiarlo nella struttura.
Per accompagnare al meglio il primo periodo scolastico, il 16 e il 19 settembre alle 17, per StudioLab, la pedagogista e tutor dell’apprendimento Maurizia Serventi incontrerà i ragazzi e le ragazze per affrontare lo studio e acquisire il metodo necessario per essere organizzati e “sul pezzo” tra i banchi di scuola.
Settembre sarà un mese molto ricco di iniziative ed eventi.
Gli eventi
Dal 16 e per otto martedì alle 18 la grande novità è lo Yoga, mentre da mercoledì 17 ripartono gli appuntamenti di avvicinamento alla boxe.
Spazio Giovani sarà aperto tutti i lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18.30. Prosegue inoltre il mercoledì pomeriggio lo sportello Via-Vai Infopoint che dà informazioni sulle opportunità di mobilità e volontariato regionale, nazionale e internazionale.
Il giovedì è ancora il giorno dell’arte e della cultura, con il Laboratorio “MusicaEmozioni” tenuto da Fosco Zambon e con le passeggiate fotografiche condotte daMarta Renda.
Il pomeriggio dell’11 settembre inaugura l’autunno a PLUS. Alle 17.30 l’appuntamento è con le decorazioni di zaini e astucci, alle 19 jam session e alle 20.30 serata cinema con un film scelto dalla community sui social.
Il 13 e 14 settembre Plus collabora con il torneo di basket Project Champ alcampetto di Via Vuillerminaz, mentre domenica sarà presente allo stand con il Centro per le Famiglie all’evento Sport in Piazza.
In occasione del World Clean Up Day, il gruppo VolonTiamo propone un pomeriggio di pulizia dai rifiuti della città, si parte da Plus alle 15.30 il 20 settembre.
E ancora, aperitivi linguistici e laboratori creativi di cianotipia.
Per quanto riguarda la musica, Dj Pifo porta un progetto di dj set che muove tra Tech House, Groove House, Hard Groove, Hard Techno e Hard Bounce: dalle dieci a mezzanotte, si accendono le casse di Plus Café i venerdì 6 e 19 settembre e i sabati 12 e 27.
Plus è coinvolta inoltre per la Festa del Quartiere Dora per un pomeriggio ludico organizzato insieme ai ragazzi del quartiere. Non può infine mancare la collaborazione con la Pigiama Run del 26 settembre: sono aperte le iscrizioni per costituire la squadra di Plus.