Elezioni: la Regione VdA si costituisce contro il ricorso di Avs-Rete civica
Palazzo regionale
Politica
di Danila Chenal  
il 06/09/2025

Elezioni: la Regione VdA si costituisce contro il ricorso di Avs-Rete civica

Il movimento civico si è rivolto al tribunale di Aosta per votare con 1 preferenza; a rappresentare la Regione gli avvocati Marcello Cecchetti del foro di Firenze e Riccardo Jans; la giunta ha impegnato quasi 15 mila euro

Regionali: la Regione si costituisce contro il ricorso di Avs-Rete civica.

La giunta regionale ha deciso di costituirsi nel giudizio promosso da Avs-Rete civica volto a ottenere dal tribunale ordinario di Aosta un provvedimento per stabilire che alle prossime elezioni regionali del 28 settembre si voti con una sola preferenza, e non con le tre di genere.

Modifica della legge elettorale, quest’ultima, promulgata il 20 agosto scorso, dopo il referendum confermativo di dieci giorni prima.

L’udienza martedì 9 settembre

Quindi a seguito della pubblicazione del decreto d’indizione delle elezioni regionali, datato 25 luglio.    L’udienza per la comparizione delle parti è fissata per il giorno 9 settembre.

La giunta regionale, all’unanimità ha incaricato l’avvocato Marcello Cecchetti del foro di Firenze e l’avvocato Riccardo Jans, dirigente dell’avvocatura regionale.

Nella delibera si legge che il «segretario della Regione e l’avvocato dirigente, hanno, per le vie brevi, comunicato la sussistenza di argomentazioni e di ragioni idonee a difendere la Regione».

Il compenso sarà di 14.591,20 euro.

‘ndrangheta, processo Geenna bis: sentenza rinviata al 17 dicembre
Per "la complessità e la molteplicità delle questioni trattate", i giudici della Prima sezioen penale della Corte di Cassazione si sono presi del tempo per decidere sui ricorsi di accusa e difese
il 21/10/2025
Per "la complessità e la molteplicità delle questioni trattate", i giudici della Prima sezioen penale della Corte di Cassazione si sono presi del temp...