Ambiente
di Luca Mercanti  
il 08/09/2025

Lago d’Arpy, l’inciviltà non ha limiti: rifiuti di ogni genere e latrina a cielo aperto

Raccolti 35 Kg di immondizia e una quantità enorme di escrementi, mozzicomi di sigarette e assobenti igienici

Poca plastica e lattine, ma una quantità allucinante di escrementi, oltre 750 mozziconi di sigarette e addirittura assorbenti igienici. Questo lo scenario che si è trovata davanti la trentina di partecipanti alla tappa del Lago d’Apry del Clean-up tour, promosso dalla Summit Foundation e portato a Morgex da Francesca Bellotti, Micol Murachelli e Hélène Marguerettaz.

Sono stati 35 i chili di rifiuti raccolti, ma alcuni, lì da oltre 30 anni, dovranno essere recuperati in altro modo.

«Siamo felici, la partecipazione è stata oltre le aspettative e ci ha permesso di raccogliere molto – racconta Bellotti -. Siamo però sconvolti: la maggior parte dei rifiuti era fatta di escrementi di cani in sacchetti, anche sugli alberi, escrementi umani e anche 750 mozziconi. Sembrava una latrina a cielo aperto, direi che c’è ancora molto da fare».

Educare le persone

L’iniziativa, però, non si ferma qui. Partita da alcuni video realizzati da Francesca, Micol e Hélène, punta a educare le persone al rispetto della montagna.

«Certo, andremo avanti – conclude Francesca -. Intanto, ringrazio le mie compagne di viaggio, poi Daniele e Mirko di Sirdar Montagne et Aventure, che ci hanno dato un supporto enorme e ci hanno trasmesso le loro conoscenze scientifiche, infine Andrea di Summit Foundation, rimasto anche lui sconvolto dal tipo e dalla quantità di rifiuti».

(alessandro bianchet)

di segreteria 
il 08/09/2025
LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 VARIE...