Oltre lo scatto: il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Forte di Bard presentano una mostra sull’etica della fotografia naturalistica
L'esposizione include oltre 20 immagini in grande e medio formato, uno storytelling, due pannelli didattici e due proiezioni video
Il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Forte di Bard inaugurano sabato 27 settembre, alle 11, la mostra Oltre lo scatto, frutto della collaborazione tra le due istituzioni, con l’obiettivo di promuovere una riflessione sull’etica della fotografia naturalistica e, più in generale, sull’importanza di un approccio all’ambiente alpino rispettoso.
L’esposizione, ospitata nelle sale delle Scuderie del Forte, propone un percorso che invita il visitatore a interrogarsi su ciò che accade prima, durante e dopo lo scatto fotografico.
Oltre lo scatto intende sensibilizzare il pubblico sull’impatto che i comportamenti umani possono avere sulla fauna selvatica, sottolineando la necessità di adottare atteggiamenti responsabili.
Oltre 20 immagini e due pannelli didattici
La mostra include una sezione fotografica di oltre 20 immagini in grande e medio formato, uno storytelling che evidenzia le conseguenze di azioni umane solo in apparenza innocue, due pannelli didattici, di cui uno interattivo, che permettono di scoprire i mesi più vulnerabili per alcune specie montane e le complesse interconnessioni tra flora e fauna nell’ecosistema alpino.
Il percorso si conclude con due proiezioni video, alle quali è affidato il compito di far ritrovare al fruitore equilibrio e connessione con la natura di cui fa parte.
L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto di accesso al Forte di Bard e sarà visitabile fino all’8 dicembre negli orari di apertura: feriali 10-18, sabato, domenica e festivi: 10-19. Lunedì chiuso.
(re.aostanews.it)