Antimafia: il leghista Bernardi tra gli ‘impresentabili’ alle elezioni regionali
di Danila Chenal  
il 18/09/2025

Antimafia: il leghista Bernardi tra gli ‘impresentabili’ alle elezioni regionali

«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi e per noi non c'erano ostacoli alla sua candidatura» ha commentato il segretario della Lega Boldi

Antimafia: il leghista Bernardi tra gli ‘impresentabili’ alle elezioni regionali.

Si tratta di Paolo Bernardi candidato nella lista della Lega Vallée d’Aoste.

Paolo Bernardi

«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi e per noi non c’erano ostacoli alla sua candidatura».

Lo dichiara il segretario regionale della Lega Vallée d’Aoste Marialice Boldi, commentando la decisione della commissione Antimafia di annoverare Bernardi tra i candidati ‘impresentabili’.

Rinvio a giudizio

Nei confronti di Paolo Bernardi, il gip presso il Tribunale di Varese, in data 11 luglio 2023, ha disposto il rinvio a giudizio per il reato di bancarotta fraudolenta; il procedimento è attualmente pendente in fase dibattimentale innanzi al Tribunale di Varese con prossima udienza fissata al 13 gennaio 2026.

Commissione antimafia

La commissione Antimafia, nell’ambito dei controlli fatti in merito ai candidati alle elezioni regionali, ha riscontrato – sulla base dell’apposito codice di autoregolamentazione – la presenza di altri due candidati ritenuti ‘impresentabili’, entrambi in corsa alle regionali nelle Marche: Jessica Marcozzi (Marche), lista Partito popolare europeo-Forza Italia-Berlusconi; Armando Bruni (Marche), candidato nella lista Liste civiche-Libertas-Unione di centro.

Per Marcozzi e Bruni il gup presso il Tribunale di Fermo ha disposto il rinvio a giudizio per il reato di bancarotta fraudolenta.

Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...