Premio regionale per il volontariato: candidature prorogate a lunedì 6 ottobre
I premiati dell'edizione 2024 del Premio regionale per il volontariato
Solidarietà
di Elena Rembado  
il 18/09/2025

Premio regionale per il volontariato: candidature prorogate a lunedì 6 ottobre

Il riconoscimento punta a valorizzare l’impegno quotidiano dei volontari e a diffondere la cultura della solidarietà

Premio regionale per il volontariato: candidature prorogate a lunedì 6 ottobre.

Sono stati prorogati a lunedì 6 ottobre, entro le 13, i termini per la presentazione delle candidature alla 16ª edizione del Premio regionale per il volontariato, promosso dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Csv VdA e con il sostegno dei Lions Club Aosta Host, Aosta Mont-Blanc e Cervino, del Rotary Club Courmayeur Valdigne e della sezione valdostana dell’associazione nazionale Alpini.

Il riconoscimento punta a valorizzare l’impegno quotidiano dei volontari e a diffondere la cultura della solidarietà e della partecipazione attiva.

La giuria dedicherà particolare attenzione ai progetti capaci di migliorare concretamente la qualità della vita e di promuovere i diritti delle persone nei campi socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo.

I premi

Il premio 2025 assegnerà 5 mila euro al progetto ritenuto più meritevole, oltre a cinque riconoscimenti da 4 mila euro ciascuno destinati ad altre iniziative di particolare valore.

Chi può candidarsi

Possono essere candidate associazioni con finalità civiche, di solidarietà e di utilità sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e del terzo settore, nonché gruppi di volontari appartenenti a un’associazione di volontariato operanti sul territorio valdostano.

Le candidature possono essere presentate da enti pubblici o privati con sede in Valle d’Aosta, tramite Pec all’indirizzo consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it (solo da casella Pec), oppure consegnate a mano o inviate via posta raccomandata al seguente indirizzo: Consiglio regionale della Valle d’Aosta – Ufficio Protocollo, piazza A. Deffeyes, 1, 11100 Aosta.

La giuria

A valutare le candidature sarà una giuria presieduta dal presidente del Consiglio regionale, affiancato da un presidente onorario e dai componenti dell’Ufficio di presidenza, dai rappresentanti degli enti sostenitori del premio e da tre esperti del settore del volontariato, indicati dal Csv VdA e da altre realtà del territorio.

Tutte le informazioni, la modulistica e il regolamento per partecipare sono disponibili su www.consiglio.vda.it.

(re.aostanews.it)

Nuovo governo: dopo il veto di Testolin, gli Adc si separano da Carrel
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunicazione ufficiale della decisione di Sa e RV; ecco il toto-giunta
il 03/11/2025
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunic...
Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...