Ondata di furti in Valle d’Aosta, Polizia e Carabinieri: «Segnalare persone sospette al 112 e astenersi da iniziative estemporanee»
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 19/09/2025

Ondata di furti in Valle d’Aosta, Polizia e Carabinieri: «Segnalare persone sospette al 112 e astenersi da iniziative estemporanee»

Diversi casi anche negli ultimi giorni nella Plaine

Anche negli ultimi giorni si sono verificati diversi furti e tentativi di furti in abitazione in Valle d’Aosta. Dopo i molti casi tra fine agosto e i primi di settembre, i malviventi sono tornati a colpire nella Plaine di Aosta. Polizia e Carabinieri, in una nota congiunta, invitano a «segnalare possibili persone o targhe sospette» e astenersi «dall’intraprendere qualsiasi iniziativa estemporanea, che potrebbe intralciare lo sviluppo dell’attività investigativa».

L’ondata di furti in Valle d’Aosta

Le forze dell’ordine hanno incrementato i controlli sul territorio.

«È fondamentale, per prevenire e reprimere al meglio queste insidiose forme di reati predatori, che l’attività sinergica delle forze di Polizia sia implementata dalla collaborazione della cittadinanza, alla quale si richiede di comunicare ogni informazione, segnalare possibili persone o targhe sospette, contattando senza esitazioni il numero unico di emergenza: 112 NUE», si legge in una nota.

E ancora. «È del tutto evidente la necessità che la cittadinanza RICHIEDA SEMPRE l’intervento delle forze di Polizia, preparate a fronteggiare qualsiasi situazione, astenendosi dall’intraprendere qualsiasi iniziativa estemporanea, che potrebbe intralciare lo sviluppo dell’attività investigativa».

Nei giorni scorsi, alcuni cittadini hanno organizzato ronde nei comuni colpiti dai furti.

I consigli

Polizia e Carabinieri hanno fornito alcuni consigli.In particolare, «sensibilizzare i vicini affinché ci sia reciproca attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell’appartamento; non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore; ricordati che luce e rumore tengono lontano i malviventi: se sei solo tieni accesa la luce in due o più stanze per simulare la presenza di più persone».

(t.p.)

Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...