Licenziamenti Thermoplay: verso sciopero a Pont-Saint-Martin
Economia & Lavoro
di Luca Mercanti  
il 22/09/2025

Licenziamenti Thermoplay: verso sciopero a Pont-Saint-Martin

In 140 alle due assemblee convocate per oggi contro i 20 esuberi I sindacati: situazione inverosimile

Verso lo sciopero alla Thermoplay di Pont-Saint-Martin. Il motivo? I 20 esuberi comunicati dall’Azienda.

Oggi a Pont-Saint-Martin si sono tenute due assemblee convocate dalle organizzazione metalmeccaniche Fim, Fiom, Uilm Valle d’Aosta e Savt Industrie, una al mattino e l’altra al pomeriggio, alle quali hanno partecipato 140 lavoratori.

Per i sindacati, “è incomprensibile tagliare posti in un’azienda in attivo. Si tratta di una operazione economica fatta sulla pelle dei lavoratori”.

L’azienda di Pont-Saint-Martin, specializzata in sistemi di iniezioen per la plastica, ha deciso di licenziare 17 dipendenti con contratto a tempo indeterminato, 2 lavoratori a contratto determinato e 1 lavoratore in somministrazione.

In totale, 20 lavoratori (non rientrano nella procedura di licenziamento i tempi determinati e in somministrazione, i quali comunque non saranno confermati).

​I sindacati hanno espresso forte preoccupazione e hanno ribadito l’obiettivo di evitare anche un solo esubero tra gli oltre 200 lavoratori della sede valdostana.

L’atteggiamento dei vertici aziendali è stato definito “irremovibile”, e i sindacati hanno promesso di fare il possibile per ridurre al minimo il numero di esuberi.

I sindacati: situazione inverosimile

I rappresentanti delle sigle sindacali davanti ai cancelli della Thermoplay

Durante le assemblee, i sindacati hanno cercato di rassicurare i dipendenti, definendo la situazione “inverosimile”, in quanto l’azienda risulta essere in attivo.

Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil e Savt Industrie ritengono che i tagli siano il risultato di una mera “operazione economica” a discapito dei lavoratori.

I sindacati dei metalmeccanici valdostani hanno inoltre chiarito che, se non dovessero arrivare soluzioni concrete per la tutela dei dipendenti, non escluderebbero la possibilità di uno sciopero.

​La decisione di tagliare il personale appare “incomprensibile e inaccettabile” alle rappresentanze sindacali, soprattutto considerando la solidità internazionale della Thermoplay, che ha filiali in Europa, nelle Americhe e in Asia.

“Per quanto ci riguarda – concludono i rappresentanti dei lavoratori – la lotta per la difesa dei posti di lavoro continua”.

(re.aostanews.it)

 

 

Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano
il 12/02/2026
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano...
Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...