Elezioni regionali, Testolin: Réurion UV determinante per successo
Politica
di Luca Mercanti  
il 01/10/2025

Elezioni regionali, Testolin: Réurion UV determinante per successo

Intervista al presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta, Renzo Testolin, il quale si dice sentitamente dispiaciuto per la non rielezione dell'assessore Luciano Caveri

“La Réunion dell’Uv è stata determinante per il sucecsso”. Lo dice il presidente della Regione, Renzo Testolin, il più votato (3.808 preferenze) alle elezioni del 28 settembre scorso per il rinnovo del Consiglio regionale.

“Un punto di riferimento è tale se ha una certa dimensione, e la riunificazione unionista è tornata a essere un punto di riferimento per molti valdostani con prospettiva di una certa stabilità – ancora Testolin -. Quella dell’Uv è stata una buona campagna elettorale, nella quale abbiamo ascoltato le persone e evitato di alzare i torni, rimandano però al mittente certe accuse. Un plauso al presidente del Mouvement, Joel Farcoz, che con il suo lavoro ha contribuito a ridare un certo entusiasmo a tutto il popolo unionista”.

“Personalmente, sono molto contento del risultato ottenuto e emozionato, ma lo sono ancora di più per quello ottenuto dall’Uv, segno che sia l’azione di governo che il messaggio sono stati apprezzati”.

Giunta quasi tutta confermata

Della giunta regionale uscente, il solo Luciano Caveri non è stato rieletto, mentre gli altri componenti hanno ottenuto risultati personali di assoluto rilievo.

“Mi dispiace sentitamente per Caveri, al quale ho inviato un messaggio personale. Con la sua competenza e conoscenze, ha fatto da cerniera con Bruxelles e Roma; ha avuto un ruolo molto importante per l’azione di governo”.

L’intervista completa, con le prospettive di nuova maggioranza su Gazzetta Matin di lunedì 6 ottobre.

(luca mercanti)

Aosta Dog Friendly, il progetto Destination Barry prende quota
Sabato 4 ottobre una giornata dedicata agli amici a quattro zampe, con eventi, lavoratori e la sfilata dei cani San Bernardo. Aosta è capofila, con partner Fondation Barry, Etroubles, Saint-Rhémy-En-Bosses e Saint-Oyen
il 03/10/2025
Sabato 4 ottobre una giornata dedicata agli amici a quattro zampe, con eventi, lavoratori e la sfilata dei cani San Bernardo. Aosta è capofila, con pa...