AVS-RC ribadisce: «Testolin e Bertschy ineleggibili in Giunta»
Per AVS la volontà del legislatore è chiarissima nel porre un limite alle cariche e cita la legge regionale del 2007
AVS-RC ribadisce: «Testolin e Bertschy ineleggibili in Giunta».
«Renzo Testolin e Luigi Bertschy si fanno forti dell’appoggio di pareri legali interpretativi, ma «la volontà del legislatore è chiarissima nel porre un limite alle cariche in Giunta che, come si è visto anche nella recente tornata elettorale, condizionano pesantemente il voto e la politica valdostana».
Lo scrive in una nota Alleanza Verdi Sinistra-Rete Civica in merito al parere depositato in Consiglio valle sul limite dei mandati. Avs-Rc «chiede l’applicazione della legge e comunica fin d’ora che ricorrerà in tutte le sedi opportune contro violazioni di una norma voluta dal legislatore e che anche Testolin e Bertschy e il loro partito devono rispettare».
Legge chiara
Per Avs-Rc la formulazione della legge regionale è chiarissima. L’art. 3, comma 3, dispone che «chi ha ricoperto per due legislature consecutive cariche all’interno della Giunta regionale non è, allo scadere della seconda legislatura, eleggibile all’interno della Giunta nella successiva legislatura. È consentito ricoprire una carica all’interno della Giunta nella terza legislatura consecutiva, se in una delle due legislature precedenti la carica ricoperta ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi ed un giorno».
Vicenda nota
La questione è nota fin dall’autunno 2024, tanto è vero che ci furono anche dei tentativi infruttuosi di modificare la legge per evitare i limiti previsti, e Rete Civica aveva acquisito fin dall’inizio del 2025 il parere pro veritate del professore Andrea Morrone, ordinario di diritto e giustizia costituzionale dell’Università di Bologna.
Le conclusioni
Parere che si concludeva affermando: 1) l’art. 3.3, l.r. n. 21/2007 vieta la rieleggibilità, per la terza volta consecutiva, alla carica di Presidente della Regione, Assessore e Vice-Presidente della Regione, di chi ha già svolto una qualsiasi di quelle stesse cariche, in due precedenti legislature consecutive, salvo che una delle due cariche ricoperte abbia avuto una durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno; di conseguenza, avendo già ricoperto per tre volte consecutive una carica interna alla Giunta regionale, in tre legislature successive, gli attuali titolari della carica di Presidente della Regione e di Vice-Presidente della Regione non sono rieleggibili, nella prossima legislatura, per una quarta volta a una carica interna alla Giunta regionale.
Tale parere, che porta la data del 20 febbraio 2025, era stato reso noto in una apposita conferenza e oggi la consigliera Chiara Minelli ha provveduto anche a depositarlo formalmente alla Presidenza del Consiglio regionale.
(re.aostanews.it)