Aosta: il nido d’infanzia del quartiere Dora è ufficialmente intitolato a Maria Bonino
Oltre alle aule, il nido dispone di una zona di ingresso e accoglienza con armadietti, uno spazio comune per le attività, una sala sonno e due bagni
Aosta: il nido d’infanzia del quartiere Dora è ufficialmente intitolato a Maria Bonino.
Aosta: il nido d’infanzia del quartiere Dora è ufficialmente intitolato a Maria Bonino. Oltre alle aule, il nido dispone di una zona di ingresso e accoglienza con armadietti, uno spazio comune per le attività, una sala sonno e due bagni.
Chi era Maria Bonino
La dottoressa Maria Bonino, pediatra biellese profondamente legata alla città di Aosta, ha lavorato come dirigente medico nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Regionale.
Alla cerimonia di martedì 8 ottobre hanno partecipato il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, l’assessora alle Politiche sociali, abitative e alle pari opportunità, Clotilde Forcellati, altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, i dirigenti del nido e alcuni ex colleghi di Maria Bonino.
Lo scoprimento della targa dell’asilo Maria Bonino
Una targa commemorativa è stata collocata all’ingresso dell’asilo nido per ricordare il profondo legame della dottoressa Bonino con la città di Aosta, dove aveva vissuto e trascorso molti anni della sua carriera professionale.
La struttura
Il nuovo nido è una struttura moderna e accogliente, perfettamente integrata nel contesto del quartiere, quasi a diventarne il centro vitale.
Il nido Maria Bonino
Il progetto ha trasformato un’area precedentemente occupata da un prefabbricato degli anni ’70, utilizzato nel tempo come centro sociale, biblioteca e mensa scolastica, dando vita a un edificio moderno e funzionale.
Oltre alle aule, il nido dispone di una zona di ingresso e accoglienza con armadietti, uno spazio comune per le attività, una sala sonno e due bagni.
Tra gli elementi distintivi spiccano il giardino d’inverno interno, con erba sintetica e un vero acero rosso, e l’area verde esterna attrezzata.
Particolare attenzione è stata dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.
Il commento
Il sindaco Gianni Nuti ha espresso il senso profondo dell’intitolazione: «Sono molto contento di dedicare a Maria questo asilo nido costruito in un quartiere popolare e periferico di Aosta, lei che aveva lavorato nelle periferie dei Paesi Africani. Con questa intitolazione, la Città di Aosta contribuisce a perpetuare la memoria della dottoressa Maria Bonino, una vita dedicata alla cura dei bambini, un impegno che continua a ispirare la Fondazione a lei intitolata».