Carmen Consoli, Bregović, Bisio e Finardi tra le stelle della Saison 2025/2026
Claudio Bisio
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 13/10/2025

Carmen Consoli, Bregović, Bisio e Finardi tra le stelle della Saison 2025/2026

La nuova stagione della Saison Culturelle si è aperta all'insegna dello spettacolo dei Katalò; opera, teatro, danza e grandi nomi della musica allo Splendor per oltre 20 eventi da ottobre ad aprile

La Saison Culturelle 2025/2026 è pronta a riaccendere il sipario con un cartellone di alto profilo che porterà ad Aosta alcuni tra i più amati protagonisti della scena musicale e teatrale italiana. La rassegna è stata presentata questa sera al teatro Splendor ad Aosta.

Tra i nomi di punta Carmen Consoli, Goran Bregović, Claudio Bisio, Chiara Francini, Eugenio Finardi, Giorgio Panariello, Niccolò Fabi e il ritorno dell’opera con Il barbiere di Siviglia di Rossini firmato da Damiano Michieletto.

La presentazione della Saison culturelle, sul palco la dirigente Alessia Favre e il direttore artistico Giorgio Gallione

Una stagione tra tradizione e contemporaneità

Sotto la direzione artistica di Giorgio Gallione, la rassegna promossa dall’assessorato regionale ai Beni e alle Attività culturali propone un programma eterogeneo che unisce la forza della tradizione teatrale e musicale all’apertura verso linguaggi contemporanei.

«Il successo della Saison – sottolinea l’assessore Jean-Pierre Guichardaz – non è nei numeri ma nella capacità di costruire processi culturali condivisi, che coinvolgono il pubblico come parte attiva della produzione artistica».

Eugenio Finardi

Grandi concerti e ritorni d’autore

Ad aprire la stagione sarà il live di Niccolò Fabi (17 ottobre), seguito dall’opera con Il barbiere di Siviglia (24 e 26 ottobre).

Lo Splendor accoglierà la festa per i  50 anni di carriera di Eugenio Finardi (16 gennaio), il ritorno di Carmen Consoli (13 dicembre), Filippo Graziani (22 novembre) e il travolgente concerto di Goran Bregović (18 aprile).

Spazio anche al gospel con gli Eric Waddell & Abundant Life Singers (19 dicembre), alla canzone d’autore con Eduardo De Crescenzo, e alle emozioni di Legend – The Show, tributo sinfonico a Michael Jackson (13 novembre).

Atteso anche lo spettacolo di Giorgio Panariello (21 marzo), protagonista con il suo nuovo one-man show tra comicità e racconto personale.

Per il varietà il 13 marzo Alessandro Bergonzoni porterà ad Aosta il suo Arrivano i dunque.

Carmen Consoli

Teatro tra impegno e ironia

Sul fronte teatrale, la Saison propone un mix di riflessione e leggerezza.

Claudio Bisio porterà in scena La mia vita raccontata male (21 febbraio),  Paolo Genovese debutta alla regia teatrale con Perfetti sconosciuti (20 novembre) e Flavio Insinna sarà allo Splendor con Gente di facili costumi (9 aprile).

Non mancano classici come La grande magia di Eduardo De Filippo (10 febbraio), Carnage – Il dio del massacro di Yasmina Reza, e spettacoli che interrogano il presente come L’uomo sbagliato di Pablo Trincia (22 dicembre).

Tra le protagoniste femminili, Veronica Pivetti con L’inferiorità mentale della donna (11 dicembre), Cristiana Morganti, già interprete dell’ensemble di Pina Bausch, con il suo nuovo assolo Behind the light (16 dicembre) e Chiara Francini nella trascinante confessione autobiografica Forte e Chiara (24 febbraio).

Claudio Bisio

Danza, parole e prime nazionali

La stagione accoglierà il ritorno, dopo oltre vent’anni, della Paul Taylor Dance Company (3 febbraio), e ospiterà la prima nazionale dell’Histoire du Soldat di Stravinskij con Mario Incudine e l’Ensemble Prometeo (6 febbraio).

Non mancheranno gli appuntamenti letterari e di attualità, con Melania Mazzucco (19 marzo), Ezio Mauro (27 novembre), Lucia Goracci (10 dicembre) e il Premio Strega Andrea Bajani (27 ottobre).

La Saison cinéma apre con Ninetto Davoli

Angelo Acerbi, direttore artistico della Saison Culturelle Cinéma con l’Eubage, sa di poter contare su un pubblico fedele, curioso e coraggioso e ha pensato a un’evoluzione della sezione che da Saison diventa S.A.I.S.O.N, ovvero l’acronimo di Sguardi, Amori, Impegno, Sogni, Ossessioni, Novità, un contenitore di  programmazione strutturato per temi.

L’ouverture della rassegna, riconfermata al Cinéma de la Ville, sarà invece al Teatro Splendor, domenica 2 novembre, con un evento per ricordare i 50 anni della morte di Pier Paolo Pasolini, giornalista, regista, politico, militante, «uno dei più grandi intellettuali di quest e del secolo scorso» sottolinea Acerbi.

La serata omaggio prevede la proiezione di Uccellacci e Uccellini, alle 20.30, «con la partecipazione di Ninetto Davoli, attore prediletto e amico intimo di Pasolini, che ci aiuterà a entrare nel mondo artistico e politico del regista, e il compositore e pianista Stefano Battaglia con alcune composizioni estratte dal suo doppio cd Re: Pasolini, che rifletterà sulla responsabilità di celebrare attraverso la musica un intellettuale unico come Pier Paolo Pasolini», alle 18.

Domenica 2 novembre dalle 18, al Teatro Splendor, ingresso gratuito.

La Saison valdôtaine

Varie le proposte dei valdostani; dalla tradizione di Philippe Milleret nella sera della Fiera di Sant’Orso, alla novità del foto-concerto Aut-Aut con il fotogiornalista Ugo Borga e i musicisti Michel Dellio, Luca Gattullo, Gabriele Peretti (13 febbraio), fino al teatro della Compagnia Palinodie con Atlante – Oggi splende il sol (14 aprile).

Aut-Aut, foto concerto

Una stagione per tutti

«La Saison vuole essere un intreccio di linguaggi, un racconto collettivo capace di unire generazioni e sensibilità diverse», afferma il direttore artistico Giorgio Gallione, che firma anche alcune regie del cartellone.

Gli spettacoli si terranno al Teatro Splendor di Aosta, con incursioni anche in altri spazi regionali.

Tutte le informazioni, il calendario completo e le modalità di acquisto dei biglietti sono disponibili su saisonculturellevda.it.

(erika david)

Governo regionale: Le Conseil Fédéral dà a Renzo Testolin il mandato esplorativo
Il parlamentino dell'Union Valdôtaine ha consegnato nelle mani del presidente della Regione uscente il mandato per arrivare alla formazione del nuovo governo regionale; venerdì 24 ottobre primo giro di consultazioni con tutte le forze politiche elette in Consiglio Valle
il 23/10/2025
Il parlamentino dell'Union Valdôtaine ha consegnato nelle mani del presidente della Regione uscente il mandato per arrivare alla formazione del nuovo ...
Arte: La Pietà di Cuffari è finalista all’Almenara Art Prize di Cordoba
L’artista valdostano Fabio Cuffari Dialley è stato selezionato come finalista nella categoria Arte Religiosa e Spirituale del concorso internazionale di arte contemporanea  che premia opere in diverse categorie e stili artistici
il 23/10/2025
L’artista valdostano Fabio Cuffari Dialley è stato selezionato come finalista nella categoria Arte Religiosa e Spirituale del concorso internazionale ...
Prevenzione: più di 1.000 euro raccolti per le attività di Viola
La  prima edizione della manifestazione “Padel in …Viola”, evento inserito nel mese della prevenzione, è andato in scena domenica 19 al Bel Air di Gressan
il 23/10/2025
La  prima edizione della manifestazione “Padel in …Viola”, evento inserito nel mese della prevenzione, è andato in scena domenica 19 al Bel Air di Gre...
Le Milieu di Emarèse protagonista a Torino della mostra The New Orchestra
Sarà esposta al Museo Nazionale della Montagna dal 29 ottobre al 31 maggio 2026 anche l’installazione “Humming from the Mountains” dell'artista Hannes Egger realizzata ad Emarèse
il 23/10/2025
Sarà esposta al Museo Nazionale della Montagna dal 29 ottobre al 31 maggio 2026 anche l’installazione “Humming from the Mountains” dell'artista Hannes...