Debutta In campo con Avis: gli sport popolari per il dono del sangue
L'obiettivo è la promozione del dono del sangue e del plasma: appuntamento con le finali di Tsan, in programma domenica 19 ottobre a Villefranche di Quart.
Sport popolari: debutta il progetto In campo con Avis. L’obiettivo è la promozione del dono del sangue e del plasma.
Con le finali del campionato autunnale di Fiolet ha preso il via sui campi di Brissogne il progetto dell’Avis regionale Valle d’Aosta “In campo con Avis: gli sport tradizionali per il dono del sangue e del plasma in Valle d’Aosta”, realizzato con il contributo della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Nel corso della cerimonia è stato assegnato anche un premio, a sorteggio, che è stato vinto dal miglior giocatore della giornata, Ivo Nex.
Il progetto
Il progetto permette all’Avis regionale, con le sue 15 comunali, di promuovere sul territorio valdostano il dono del sangue e del plasma, attraverso la grande diffusione degli sport tradizionali come lo Tsan, la Rebatta, il Fiolet e i Palet.
La varie fasi rappresentano importanti momenti di aggregazione con le centinaia di persone coinvolte, permettendo così di avvicinare i partecipanti al mondo del volontariato, individuando al contempo possibili aspiranti donatori e mettendo a disposizione il materiale divulgativo.
La finalità
La presidente Avis Valle d’Aosta, Irma Moro, sottolinea: «Con questo progetto vogliamo unire due elementi che rappresentano l’identità più autentica della nostra Valle: la solidarietà e gli sport tradizionali. Il progetto vuole sottolineare quanto forte sia il legame tra la cultura del dono e le nostre radici. Attraverso lo Tsan, la Rebatta, il Fiolet e i Palet, vogliamo coinvolgere centinaia di persone, trasformando ogni partita in un momento di incontro e di sensibilizzazione».
Lo staff dell’Avis regionale
Gli appuntamenti
Prossimo appuntamento sarà con le finali di Tsan, in programma domenica 19 ottobre a Villefranche di Quart.
A seguire, sabato 15 novembre con le finali della Rebatta a Gignod e infine sabato 6 dicembre con l’atto conclusivo del Palet al Palafent di Brissogne.