Debutta In campo con Avis: gli sport popolari per il dono del sangue
L'Avis alle finali di Fiolet
Associazionismo
di Danila Chenal  
il 13/10/2025

Debutta In campo con Avis: gli sport popolari per il dono del sangue

L'obiettivo è la promozione del dono del sangue e del plasma: appuntamento con le finali di Tsan, in programma domenica 19 ottobre a Villefranche di Quart.

Sport popolari: debutta il progetto In campo con Avis. L’obiettivo è la promozione del dono del sangue e del plasma.

Con le finali del campionato autunnale di Fiolet ha preso il via sui campi di Brissogne il progetto dell’Avis regionale Valle d’Aosta “In campo con Avis: gli sport tradizionali per il dono del sangue e del plasma in Valle d’Aosta”, realizzato con il contributo della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Nel corso della cerimonia è stato assegnato anche un premio, a sorteggio, che è stato vinto dal miglior giocatore della giornata, Ivo Nex.

Il progetto

Il progetto permette all’Avis regionale, con le sue 15 comunali, di promuovere sul territorio valdostano il dono del sangue e del plasma, attraverso la grande diffusione degli sport tradizionali come lo Tsan, la Rebatta, il Fiolet e i Palet.

La varie fasi rappresentano importanti momenti di aggregazione con le centinaia di persone coinvolte, permettendo così di avvicinare i partecipanti al mondo del volontariato, individuando al contempo possibili aspiranti donatori e mettendo a disposizione il materiale divulgativo.

La finalità

La presidente Avis Valle d’Aosta, Irma Moro, sottolinea: «Con questo progetto vogliamo unire due elementi che rappresentano l’identità più autentica della nostra Valle: la solidarietà e gli sport tradizionali. Il progetto vuole sottolineare quanto forte sia il legame tra la cultura del dono e le nostre radici. Attraverso lo Tsan, la Rebatta, il Fiolet e i Palet, vogliamo coinvolgere centinaia di persone, trasformando ogni partita in un momento di incontro e di sensibilizzazione».

Lo staff dell’Avis regionale

Gli appuntamenti

Prossimo appuntamento sarà con le finali di Tsan, in programma domenica 19 ottobre a Villefranche di Quart.

A seguire, sabato 15 novembre con le finali della Rebatta a Gignod e infine sabato 6 dicembre con l’atto conclusivo del Palet al Palafent di Brissogne.

Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...
Sci alpino: Sara Hector trionfa a Spindleruv Mlyn, Giorgia Collomb chiude 23ª e torna a fare punti in Coppa del Mondo
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spezza un digiuno che durava da 10 mesi
il 24/01/2026
La svedese, campionessa olimpica in carica, ha vinto l'ultimo gigante prima dei Giochi; la valdostana recupera 5 posizioni nella seconda manche e spez...
Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione
il 24/01/2026
Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscon...