Nus conferma una giunta con 3 assessori e riduce le indennità del 20%
Da sinistra, l'assessore Aldo Roux, il vice sindaco Fabio Grange, il sindaco Camillo Rosset, l'assessore Andrea Brancazi e l'assessora Denise Chabloz
comuni
di Cinzia Timpano  
il 17/10/2025

Nus conferma una giunta con 3 assessori e riduce le indennità del 20%

Come ha ricordato il riconfermato sindaco Camillo Rosset, è stata la prima assemblea civica, dal Dopoguerra, senza la minoranza. Gli assessori sono Andrea Brancazi, Denise Chabloz e Aldo Roux.

Nus conferma una giunta con 3 assessori e riduce le indennità del 20%.

16 ottobre 2025: un Consiglio ‘storico’

È stato un Consiglio comunale che resterà nella storia del Comune,  il primo della nuova consiliatura, giovedì sera a Nus.

Come ha ricordato il riconfermato sindaco Camillo Rosset, è stato infatti il primo, dal Dopoguerra, senza la minoranza.

«Questa condizione comporterà uno sforzo ancora maggiore da parte di tutti nel garantire la bontà dell’operato dell’amministrazione – ha detto il sindaco -. Cinque anni sono brevi ma, se ognuno porterà avanti i propri dossier, sommati a quelli in itinere, saranno certamente cinque anni proficui e di grandi soddisfazioni».

Indennità ridotte del 20%

All’unanimità, il Consiglio comunale di Nus ha deciso una riduzione del 20% delle indennità di funzione e dei gettoni di presenza.

La Giunta

Accanto al sindaco Camillo Rosset e il suo vice Fabio Grange, siederanno tre assessori, due riconfermati, Aldo Roux e Andrea Brancazi e la new entry Denise Chabloz.

Le deleghe e i dossier collegati

Al primo cittadino Camillo Rosset vanno le deleghe al Bilancio, Protezione civile per la parte non delegabile (parte delegabile a Fabio Grange e Alessandro Gal), Comunicazione e Promozione del territorio (dossier eventi collegati con Irene Deval e Ludovico Sblendorio) e Rappresentanza.

Il vice sindaco Fabio Grange si occuperà di Trasporti, Commercio, Turismo e artigianato (dossier collegati Clelia Collé e Amanda Buzzi), Spor (dossier collegati con Alessandro Gal e Alex Impieri); Associazionismo e Politiche giovanili (dossier collegati Clelia Collé, Alessandro Gal e Alex Impieri).

Andrea Brancazi avrà le deleghe all’Ambiente, Decoro urbano, manutenzioni, coordinamento rappresentanti villaggi (dossier collegati Clelia Collé, Alessandro Gal e Didier Squinabol), Rifiuti (dossier collegati Alessandro Gal), Innovazione tecnologica (dossier collegati Ludovico Sblendorio, il quale sarà anche referente della comunicazione digitale) e Illuminazione pubblica (dossier collegati Didier Squinabol).

L’assessora Denise Chabloz si occuperà di Istruzione e Cultura, (dossier collegati Irene Deval), Agricoltura (dossier collegati Clelia Collé), Welfare e star bene (dossier collegati Sarah Contoz e Vanna Carra).

Aldo Roux avrà le deleghe alle Opere pubbliche e Urbanistica (dossier collegati Maria Graziella Biscardi).

Il Consiglio

Detto del sindaco e degli assessori, completano il Consiglio comunale Didier Squinabol, Alessandro Gal, Maria Graziella Biscardi, Ludovico Sblendorio, Sarah Contoz, Amanda Buzzi, Vanna Carra, Alex Impieri, Clelia Collé e Irene Deval.

Gli imminenti appuntamenti comunitari

ll primo Consiglio della legislatura è stato anche l’occasione per ricordare il 25º anniversario dall’alluvione, ricordano – alla presenza della pro nipote – Olinda Chapellu.

Gli amministratori hanno poi salutato don Zibi e dato il benvenuto al nuovo parroco don Gianni.

Il sindaco ha ricordato gli imminenti impegni comunitari: domani, sabato 18 ottobre, la partecipazione alla manifestazione Lo Pan Ner – I pani delle Alpi, a Saquignod – dove i pani saranno sfornati nell’antico forno del villaggio e il cui ricavato sarà utilizzato proprio per la ristrutturazione del forno.

Poi, venerdì 24, la ripresa degli incontri con gli anziani richiesta a gran voce dalla comunità e domenica 26 ottobre la castagnata con giochi e animazioni per i bambini.

La composizione delle Commissioni

Commissione elettorale: sindaco in qualità di Presidente, membri effettivi: Sarah Contoz, Didier Squinabol e Clelia Collé, membri supplenti: Andrea Brancazi, Denise Chabloz e Fabio Grange.

Commissione per formazione elenchi cittadini aventi requisiti per l’esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle corti d’assise e d’appello: Amanda Buzzi e Vanna Carra.

Commissione permanente gemellaggio Nus–Marignier: Fabio Grange, Clelia Collé e Alex Impieri, membri esterni Margaretha Millery, Marco Deval, Ennio Pont.

Commissione gestione biblioteca: Maria Graziella Biscardi, Irene Deval e Wilma Tonetta membro esterno.

Commissione mobilità sostenibile tra i comuni di Fenis, Nus e Saint-Marcel e passerella ciclabile: Maria Graziella Biscardi e Alessandro Gal.

Commissione edilizia: Componenti tecnici: geologo Roby Vuillermoz, architetto Diego Salto, geometra Corrado Haudemand geometra Valentino Collé, geometra Sabrina Viett; membro supplente, geomera Stefano Giansetto.

Commissione valutazione domande albo volontari civici: Fabio Grange e Denise Chabloz, Sarah Contoz Amanda Buzzi.

(re.aostanews.it)

Skyway laboratorio ad alta quota per la durabilità dei materiali a -20°
L'azienda di vernici per legno Milesi testerà la resistenza dei suoi prodotti sulle panche da esterno di Skyway sottoposte all'azione degli agenti atmosferici per tutto l'anno
di Erika David 
il 23/10/2025
L'azienda di vernici per legno Milesi testerà la resistenza dei suoi prodotti sulle panche da esterno di Skyway sottoposte all'azione degli agenti atm...