Viabilità: lunedì 20 ottobre chiude il Colle del Gran San Bernardo
Il provvedimento sarà in vigore a partire dalle 8 e durerà fino al mese di giugno 2026; la Svizzera sarà raggiungibile solo percorrendo il tunnel
Viabilità: lunedì 20 ottobre chiude il Colle del Gran San Bernardo.
Anas e il gestore stradale svizzero hanno programmato la consueta chiusura invernale del Colle del Gran San Bernardo, sulla statale 27 del Gran San Bernardo, a circa 2.400 metri di quota.
Il provvedimento sarà in vigore a partire dalle 8 di lunedì 20 ottobre.
La chiusura
In Italia la chiusura interesserà i 7,5 chilometri di statale tra Cerisey, nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, e il confine di Stato.
Per effetto della chiusura invernale del Colle, la Svizzera sarà raggiungibile imboccando il raccordo autostradale a Saint-Rhémy-en-Bosses e proseguendo fino traforo del Gran San Bernardo.
Il provvedimento di chiusura consentirà agli operatori su strada di Anas, già a partire dalla prossima settimana, di smontare le barriere laterali e la segnaletica verticale che potrebbero essere danneggiate da slavine e valanghe durante l’inverno.
Gli allestimenti saranno poi rimontati per la riapertura al transito prevista a giugno 2026.
Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.
Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
(re.aostanews.it)