Cogne: l’hôtel Belvedere diventa residenza artistica per 9 autori
CULTURA
di gazzettamatin il
21/10/2025

Cogne: l’hôtel Belvedere diventa residenza artistica per 9 autori

Fino al prossimo 25 ottobre, un gruppo di artisti provenienti da tutta l’Italia darà prova di estro e fantasia per dare vita a una mostra

Cogne: l’hôtel Belvedere diventa residenza artistica per 9 autori.

Il Belvedere accoglie la fantasia e l’estro di un gruppo di artisti provenienti da tutta l’Italia.

Fino al prossimo 25 ottobre, un gruppo di artisti provenienti da tutta l’Italia darà prova di estro e fantasia al Belvedere in località Gimillan per dare vita a un’affascinante mostra in programma il prossimo sabato 25 ottobre.

Il progetto

La Galleria Numm Contemporary Art con sede a Casale Monferrato ha portato 9 virtuosi autori a trascorrere una settimana dedicata alla produzione artistica ai piedi del Gran Paradiso nel’ambito del progetto “Residenze d’Artista”

Il titolo dell’evento – che fa parte del programma “Ex Tempore” – è “Vrticale Orizzontale – le cime, le vite quotidiane, le opere degli artisti”.

In un clima di confronto, dialogo e scambio reciproco, la montagna sarà protagonista e – grazie anche all’ispirazione dei panorami naturali – guiderà e plasmerà le produzioni artistiche.

I 9 artisti

A gettarsi a capofitto del progetto saranno 9 autori provenienti da tutta Italia: Elena Caterina Doria, Max Della Mora, Gabriele Buratti, Isabella Angelantoni Geiger, Michele Bernardi, Paola Fonticoli, Nada Pivetta, Paola Turroni e Antonella Sabatini.

Nella loro permanenza a Cogne, gli artisti sono accompagnati dalla curatrice dell’evento e consulente filosofica Paola Saporiti, affiancata dallo scultore e storico dell’arte Antonio Pizzolante.

La mostra

La permanenza a Gimillan del gruppo artistico si concluderà sabato 25 ottobre, quando verrà allestita una mostra d’arte contemporanea che raccoglierà le opere.

La mostra, in scena dalle ore 11 sulla terrazza panoramica dell’Albergo Belvedere, sarà aperta al pubblico.

Oltre all’esposizione, le creazioni degli artisti verranno documentate e commentate in un catalogo a cura della Galleria Numm Contemporary Art, distribuito sui circuiti letterari artistici.

(fausto vassoney)

Pollein: Carole Perrier nominata presidente del Consiglio comunale
Sono stati designati gli assessori: Umberto Viérin, con deleghe alle opere pubbliche e alla manutenzione; Demis Fiorot, con deleghe al turismo e all’ambiente; Cristiana Canestrelli, con deleghe all’istruzione, cultura, politiche sociali e associazionismo
il 21/10/2025
Sono stati designati gli assessori: Umberto Viérin, con deleghe alle opere pubbliche e alla manutenzione; Demis Fiorot, con deleghe al turismo e all’a...